[youtube]jZmGPrRJldI[/youtube]
Trailer di Life Coach
Il servizio professionale del coaching, già presente negli Usa da oltre 15 anni, ha come obiettivo principale quello di supportare gruppi e singoli nell’accesso alle proprie risorse migliori e nel raggiungimento di prestazioni eccellenti in tutte le situazioni.
Il coaching può essere rivolto agli individui nella loro vita privata (life coaching) e è teso a supportare le persone nella loro quotidianità, oppure alle aziende (corporate coaching) per far sì che un dipendente possa esprimere al meglio le proprie capacità rendendo al meglio.
Esiste anche un coaching specializzato per le neomamme, che mette insieme i due aspetti di questa tecnica, è quello di portare le aziende a ottimizzare la gestione delle risorse nel periodo della maternità e supportare al contempo le donne a gestire il periodo di assenza dal lavoro e il rientro in azienda.
Tra le varie questioni affrontate: la gestione del ruolo aziendale in gravidanza, rapporti con i collaboratori, colleghi e superiori prima e dopo il congedo, assenza gestita dal posto di lavoro, ridefinizione del proprio ruolo in azienda al rientro ed equilibrio tra vita lavorativa e personale.
Chi può accedere a questi ruoli ? Il candidato ideale è un trainer, uno psicologo e un esperto di Human Resources. Ci vuole sicuramente molta motivazione e molta leadership perché l’intero lavoro è basato sulla persuasione degli ascoltatori.