Sciopero benzinai
Precettazione
Sugli scioperi annunciati nel settore dei trasporti è arrivata intanto la precettazione del ministro Trasporti. Alessandro Bianchi ha ordinato la riduzione della durata di scioperi programmati tra il giorno 14 e il giorno 21 maggio 2007, tra i quali lo stop degli assistenti di volo di Alitalia del 21 maggio; quello dei ferrovieri del 17 maggio; quello del personale Enav del 14 maggio.
Aerei
Orginariamente la protesta dei lavoratori dell’Enav , che non supera però le 8 ore e che si terrá dunque il 22 maggio dalle 10 alle 18, era stata proclamata per il 14 maggio così come la mobilitazione annunciata dal centro di Brindisi e dall’Acc di Roma e Milano. Lo sciopero del personale navigante di cabina Alitalia, invece, era stato proclamato per il 21 maggio per un totale di 24 ore.
Treni
Probabili disagi per chi deve viaggiare in treno sabato 18 maggio. Dalle 10 alle 18 si fermano i dipendenti Fs, per un’astensione proclamata dai sindacati di settore. Su ordinanza del ministro dei Trasporti la durata dello sciopero è stata ridotta ad otto ore, anzichè 24. Nei prossimi giorni – informa Fs – sarà reso noto il programma di circolazione durante la protesta.