Meta ambita di moltissimi studenti liceali e universitari, la vacanza all’estero si trasforma sempre di più in lavoro all’estero. Sarà la crisi economica, sarà una maggiore voglia di indipendenza, ma i dati parlano chiaro: sono sempre di più i giovani che cercano un lavoro estivo fuori dall’Italia. Vediamo allora come orientarsi.
Prima di tutto bisogna capire cosa si è in grado di fare. Per esempio, per un lavapiatti, figura piuttosto richiesta nel Regno Unito, oppure per un’assistente al piano (colei che rassetta le camere in albergo, rifà i letti ecc.) non è richiesta nemmeno una conoscenza di base dell’inglese ma ovviamente le possibilità di apprendimento saranno limitate ai momenti extra-lavorativi. Al contrario con una buona conoscenza dell’inglese e magari di un’altra lingua europea si trovano facilmente lavori di call center, commessi, aiuto-cuoco, camerieri e animatori.
In generale, le professioni più ricercate per i lavori stagionali sono: Cuochi, camerieri, animatori e commessi. Seguono operatori di call center, guide turistiche, infermieri e lavoratori agricoli.
I canali per avere informazioni e candidarsi per un lavoro estivo all’estero sono diversi, tanto da essere difficile l’orientarsi tra le tante proposte.
Le opportunità di lavoro estivo sono tipicamente nel settore turistico, tra alberghi, ristoranti, villaggi, college e parchi di divertimento che ricercano figure professionali di ogni tipo. Un’altra possibilità sono i contratti temporanei nelle catene commerciali e grandi magazzini in aree turistiche e grandi città, quelli di call center e help desk delle grandi aziende.
Alcune opportunità sono nell’insegnamento o nell’accompagnamento turistico, come anche nell’agricoltura per la raccolta di frutta di stagione, per nulla pesante e regolata da orari meno lunghi di quelli di un impiego in ufficio.
Di seguito, una serie di link utili per trovare lavoro per l’estate all’estero:
Consigli utili sui Paesi per chi cerca lavoro dal Centro risorse per l’orientamento
www.centrorisorse.org
Offerte per gli studenti alla ricerca di un lavoro estivo
www.studenti.it
Offerte di lavoro stagionale
www.summerjobs.com/
www.seasonworkers.com/
www.justjobs4students.co.uk
www.seasonalwork.dk/
www.seasonalwork.com
Annunci internazionali di lavoro occasionale e stagionale per studenti e viaggiatori
www.gapwork.com
www.anyworkanywhere.com
Opportunità nel settore del turismo, con annunci e link a villaggi turistici, crociere, scuole, siti di interesse internazionale
www.jobintourism.it/job/
Consigli e offerte per lavorare sulle navi da crociera
www.cruiselinesjobs.com/ita/home/
Lavoro turistico in Spagna
www.turiempleo.com/www.turijobs.com/Offerte di lavoro agricolo in tutto il mondo
www.pickingjobs.com/
Offerte per ospitalità in fattoria in cambio di lavoro agricolo per alcuni giorni alla settimana
www.wwoof.org/Offerte di lavoro stagionale in parchi naturali, parchi tematici e campi estivi
www.coolworks.com/Eures
Tutte le offerte si trovano nella banca dati su www.europa.eu.int/eures
Notizie aggiornate sono reperibili su www.lavoro.gov.it/lavoro/eures