Il Ministero del Lavoro con comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale di ieri ha dato il via alle procedure per la copertura delle quote d’obbligo relative alla legge 68/1999. Ciò vuol dire che chi è interessato deve rivolgersi alla sede dei Servizi per l’impiego lavoratori disabili (presso Centro per l’impiego) in cui ha presentato la domanda e dove risulta in graduatoria. Infatti i nominativi saranno comunicati alle aziende direttamente dai Servizi per l’impiego dei lavoratori disabili, seguendo l’ordine di graduatoria.
E’ bene quindi:
– se si è appena acquisita l’invalidità civile: recarsi presso il Centro per l’impiego della propria zona e chiedere di essere subito inseriti nelle graduatorie presso i Servizi per l’impiego lavoratori disabili
– se si è già in graduatoria: controllare la propria posizione, la validità dell’iscrizione e informarsi su quante chiamate verranno fatte dal centro per l’impiego di riferimento
Vi ricordiamo inoltre che molte notizie sulle procedure per la legge 68/1999 e i dettagli sui diritti dei lavoratori disabili, li trovate qui: LAVORATORI DISABILI
Di seguito, il bando completo dalla Gazzetta Ufficiale di ieri:
Avviso pubblico di avviamento delle procedure per la copertura delle quote d’obbligo di cui alla legge n. 68/1999 per l’anno 2008. (GU n. 72 del 16-9-2008 )
Si rende noto che, al fine di ottemperare agli obblighi di riserva per il corrente anno di cui alla legge n. 68/1999, si e’ dato avvio alle procedure per la richiesta ai competenti Servizi provinciali per l’impiego lavoratori disabili, ai sensi dell’art. 7, comma 2, della medesima legge e dell’art. 35, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, di avviamento a selezione di lavoratori appartenenti alle categorie di cui all’art. 3 e all’art. 18, comma 2, della gia’ citata legge n. 68/1999, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato nei profili professionali per i quali e’ richiesto il requisito della scuola dell’obbligo.
Sul sito internet del Ministero, all’indirizzo: www.lavoro.gov.it, e’ pubblicata la distribuzione dei posti per le diverse sedi, distintamente per profilo di inquadramento e per categoria ex lege 68/1999.
Si avvertono i soggetti interessati di non inoltrare domande di partecipazione direttamente a questa Amministrazione, in quanto la selezione sara’ effettuata sulla base dei nominativi che verranno comunicati dai «Servizi per l’impiego lavoratori disabili» competenti per territorio, in relazione alle graduatorie che questi ultimi predisporranno.