I vostri stipendi come stanno? Noi della piccola redazione di Bloglavoro ci siamo guardati in faccia perplessi: dei nostri stipendi, nessuno ha subito aumenti e tantomeno del 4,1%. Eppure siamo un bel campione, tutti ccnl diversi, almeno qualcuno dovrebbe rientrare nella statistica.
Ma secondo l’Istat le retribuzioni contrattuali sono aumentate a settembre del 4,1 per cento rispetto all’anno scorso. Eppure molti lamentano il contrario. Allora cosa è accaduto DAVVERO alla retribuzione degli italiani? E’ aumentata? Diminuita? O è rimasta uguale rispetto all’anno scorso? Dite la vostra!
La statistica diffusa da Istat: l’Istat, ha reso noto che le retribuzioni contrattuali sono aumentate, rispetto all’anno scorso, del 4,1 per cento. Ovvero più di quanto non sia cresciuto il costo della vita (il 3,8 per cento).
L’istituto di statistica precisa che l’evoluzione è in gran parte imputabile all’applicazione di settanta contratti provinciali per gli operai agricoli, al rinnovo del contratto nazionale per gli impiegati nell’agricoltura, all’aggiornamento di una indennità prevista dal contratto del comparto gomma e plastica e ad altre indennità a livello provinciale nell’edilizia. A questo vanno aggiunti anche gli aumenti per i dipendenti della scuola privata laica.
Gli incrementi più significativi a livello di settore, prosegue l’Istat, si sono evidenziati nel settore delle assicurazioni (+7,7 per cento) nei ministeri e militari-difesa (+6,2 per cento) e nelle Regioni e Autonomie locali (+5,7 per cento).