Il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, assieme alle altre organizzazioni sindacali, incontrerà il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nella giornata dell’ 8 aprile. Un incontro molto importante, che verterà in gran parte sul pagamento delle indennità.
Secondo il SAP, che ha anche inviato una lettera la scorsa settimana direttamente al Presidente del Consiglio, le forze dell’ordine stanno vivendo sulla propria pelle una serie di problemi che sarebbero la diretta conseguenza dei tagli sui bilanci del Viminale e in particolare su quelli del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. (Ne avevamo già parlato giorni fa: Tagliati i fondi per la Polizia)
Il pagamento delle indennità di straordinario è particolarmente in arretrato: il SAP denuncia che ad aprile gli straordinari di gennaio e febbraio non sono ancora stati pagati e a quanto pare i problemi, ancora una volta, sono da imputare al Ministero del Tesoro. Così come sarà importante capire le intenzioni del Governo sul Riordino delle Carriere: in sede di firma della coda contrattuale e della parte normativa, il ministro Renato Brunetta ha confermato gli impegni dell’Esecutivo ma è il momento di vedere concretamente i risultati di queste promesse.
“Così come occorre capire quante risorse potranno essere messe a disposizione per la specificità del personale delle Forze di Polizia.” prosegue il SAP nel comunicato di ieri, visto che i tavoli per il rinnovo dell’accordo economico 2008/2009 sono ormai imminenti e non c’è più tempo per rinviare la questione.
Il SAP tocca poi un punto importante con il ministro Maroni “Vogliamo capire, ad esempio, qual è il pensiero del Governo sul delicato ma fondamentale tema del rapporto tra le varie Forze dell’Ordine, come e in che termini saranno pianificate le previste nuove assunzioni di personale, con quali criteri affrontare le questioni attinenti alla previdenza complementare e al sistema pensionistico nel suo complesso.
Questioni che devono trovare una risposta concreta o, quantomeno, che devono essere risolte pianificando un percorso chiaro e condiviso.”
Altri articoli correlati:
- SAP afferma “la nostra protesta strumentalizzata da CGIL, CISL e UIL”
- Tagliati i fondi per la Polizia… e le nuove assunzioni?
- Come guadagnare 4000 euro al mese senza lavorare
- Concorso 907 allievi nella Polizia di Stato
- Concorsi nella Polizia di Stato
- Concorso nella Polizia Penitenziaria