Vi risulta?
Lo riscontrate nelle vostre buste paga?
Secondo gli ultimi dati ISTAT gli stipendi sarebbero aumentati, con particolari punte nel settore dell’edilizia. In particolare, a febbraio 2009 secondo questi dati, l’indice delle retribuzioni contrattuali orarie ha mostrato un aumento del +0,3% rispetto al mese precedente (gennaio 2009), che si converte in un incremento generale del 3,5% rispetto a febbraio 2008. Secondo l’ISTAT il fenomeno sarebbe “il risultato di numerose applicazioni contrattuali”.
Infatti alla fine di febbraio i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore relativamente alla sola parte economica riguardano l’81,3% degli occupati dipendenti. Il che significa che a febbraio la quota di dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 18,7%, in diminuzione rispetto al gennaio 2009 (28,9%) e in “marcata” riduzione rispetto a febbraio 2008 (55,4%).
L’aumento registrato nel periodo gennaio-febbraio 2009, chiarisce ancora l’Istituto di statistica, in confronto al corrispondente periodo dell’anno precedente è del 3,9% in totale
Ma, in definitiva, il vostro stipendio è aumentato o no?