RIFORMA DELLE CLASSI DI CONCORSO PER L’INSEGNAMENTO (Chiarimenti su A047, A049, A050, A051, A036 – A007, A042, A057, A075, A076, C030, C050, C051 e nuove classi licei musicali)
November 11th, 2009 | by Redazione Bloglavoro |Benvenuto! Puoi ricevere tutti i giorni le notizie, le offerte di lavoro e i bandi di concorso da BlogLavoro anche via RSS feed. Grazie per la visita!

Vediamo di fare un po’ il punto sulla situazione della riforma delle classi di concorso per la scuola. (Se non sapete nemmeno cosa siano ma sognate di entrare nella scuola pubblica, leggete prima queste guide: nuove regole per accedere all’insegnamento; concorso e tirocinio formativo TFA. Vista la complessità del discorso di seguito, le domande e i commenti non pertinenti verranno cancellati. Per domande sull’iter da seguire, concorsi ecc. utilizzate i commenti delle guide segnalate sopra)
In questo momento si sta parlando soprattutto della modifica delle assegnazioni della classe di concorso A047 – Matematica (ora A-25), a causa della quale gli insegnanti di questa disciplina non potrebbero più lavorare in alcuni percorsi scolastici in cui hanno lavorato finora, tra i quali i bienni iniziali dei licei. In altre parole se si esclude l’opzione scientifico-tecnologica dei licei scientifici, questi insegnanti lavorerebbero solo negli istituti tecnici e professionali, e la matematica “pura” sarebbe esclusa dai licei a vantaggio delle classe di concorso A049 – Matematica e fisica… anche se nei bienni iniziali dei licei fisica non si insegna!
In pratica questa scissione tra A047 e A049 fa parte di modifiche molto più ampie che coinvolgono altre classi di concorso, vediamo nello specifico:
- A049 (ora A-26) è esclusa dagli scientifico-tecnologici,
- A050 – Materie letterarie (ora A-11) è esclusa dai licei linguistici, delle scienze umane (che con la riforma della scuola superiore prende il posto dello psico-pedagogico) e dalla relativa opzione economico-sociale ( che prende il posto della sperimentazione di scienze sociali),
- A051-Materie letterarie e latino (ora A-12) è esclusa dall’opzione economico-sociale dei licei delle scienze umane
- A036- Filosofia e scienze umane (ora A-17) è esclusa dal linguistico e dall’insegnamento di filosofia nei licei delle scienze umane, a favore di A039 – Filosofia e storia (ora A-18)
- A037 – Filosofia e storia (ora A-18) è l’unica ora accessibile per l’insegnamento di filosofia nel linguistico e nei licei delle scienze umane
La logica è quella di separare nettamente le discipline (e gli insegnanti) dei licei da quelle analoghe dei tecnici e dei professionali, nel quadro di una separazione che corrispondenti a logiche educative nettamente diverse tra licei da una parte e istituti tecnici e professionali dall’altra.
Le classi coinvolte nelle modifiche sono molte altre ma sulla maggior parte non ci sono ancora posizioni certe da comunicare. Sicuramente rimane piuttosto particolare il fatto che le classi di concorso stanno subendo una revisione da parte del Ministero senza nessun confronto con i sindacati che rappresentano i docenti. Sull’argomento revisione delle classi di concorso la FLC Cgil ha inviato tra giugno e luglio due documenti al Ministero in cui, oltre alle classi di concorso citate sopra, si facevano presenti i problemi delle classi A007, A042, A057, A075, A076, C030, C050, C051 e delle nuove classi per i licei musicali.
Uno di questi documenti affrontava la questione della A047 e delle altre classi interessate da insegnamenti “atipici” . In merito a queste modifiche si chiedeva che almeno non si procedesse al trasferimento di ufficio degli insegnanti già inseriti in quegli insegnamenti ma che semmai si procedesse al cambiamento di attribuzione solo con i neo-assunti. La FLC CGIL ci conferma però di non avere ancora ricevuto nessuna risposta a nessuno dei comunicati inviati al Ministero.
___
Si ringrazia per le notizie e la consulenza la Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL di Milano

![Validate my RSS feed [Valid RSS]](valid-rss.png)
47 Responses a “RIFORMA DELLE CLASSI DI CONCORSO PER L’INSEGNAMENTO (Chiarimenti su A047, A049, A050, A051, A036 – A007, A042, A057, A075, A076, C030, C050, C051 e nuove classi licei musicali)”
Scritto da Alf il 11 Nov , 2009 | Rispondi
Molto interessante. Grazie per il vostro lavoro!
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 13th, 2009 at 12:50 am
ci fa piacere che sia utile!:) se qualche punto non è chiaro, chiedete pure
Rispondi a questo commento
Scritto da cri il 12 Nov , 2009 | Rispondi
insegno da sei anni nella c050 sono in terza fascia e come tutti i miei colleghi non sono abilitata; c’è il rischio che abilitati di classi di concorso che verranno accorpate alla mia possano “rubarci” la già instabile illusione di continuare a lavorare? come si prospettano le cose alla luce di questo accorpamento che definirei selvaggio?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 13th, 2009 at 12:53 am
più o meno come è appena funzionato l’inserimento per le graduatorie: un gran casino, proteste e poi si inserisce a pettine. In pratica sì, accorpando due classi è come fare una graduatoria unica quindi quelli con più punteggio dell’altra ti passano davanti. E’ così anche per loro comunque, è una situazione che non fa felice nessuno, inoltre diversi saranno esclusi perchè l’accorpamento non è automatico, bisogna avere i titoli di accesso alla nuova classe concorsuale e non è detto che tutti li abbiano.
Rispondi a questo commento
tiziana Reply:
November 24th, 2009 at 3:26 pm
GRAZIE PER IL VOSTRO AIUTO è MOLTO PREZIOSO, POTRESTE DIRCI QUALI SONO I TITOLI DI ACCESSO PER LA NUOVA CLASSE CHE CORRISPONDE ALLA VECCHIA AO50. GRAZIE A TUTTI TIZIANA
Rispondi a questo commento
Scritto da Elena il 12 Nov , 2009 | Rispondi
ho appena dato un’occhiata a questa riforma delle cdc, in particolare all’allegato A.
Le mie materie appartengono alle vecchie classi A028,A025,A033,A016,A071,A027 (sono laureata in architettura).
Ho visto oggi che queste vecchie classi si sono trasformate e si sono anche accorpate: fra loro, ma anche con altre classi di concorso che a me non competevano. Faccio un esempio:
la A016 è confluita in una nuova classe detta A-35; però la A-35 contiene anche la vecchia classe A072.
La domanda è: dato che io potevo insegnare la vecchia A016 ma NON la vecchia A072, ora che sono insieme accorpate, posso insegnarle entrambe, visto che hanno acquisito un unica dicitura A-35?
Oppure (e spero di no!) visto che una delle due vecchie non la potevo insegnare, automaticamente sono esclusa dall’insegnamento della nuova A-35?
Spero di essere stata chiara nell’esposizione… in ogni caso vorrei anche sottolineare che questa situazione mi si presenta anche con altre vecchie cdc.
Grazie infinite
Elena
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 13th, 2009 at 12:58 am
in linea di massima chi già insegnava confluirà nelle nuove graduatorie con le nuove classi di concorso, i criteri precisi però non sono ancora stati stabiliti/approvati e ormai sappiamo che da questo ministro possiamo aspettarci sorprese finali quindi è molto difficile fare un pronostico. Di sicuro il criterio non sarà:
insegno nella classe x > la classe x confluisce nella y > allora insegno nella y
il criterio sarà invece:
ho i titoli 1, 2 e 3 che mi permettevano l’accesso alla classe x > se per andare nella y ci vogliono gli stessi titoli 1,2 e 3 o parte di questi, allora passo nella y. Se invece ci vogliono i titoli 1,2 e 4, o trovo il modo di far saltare fuori il 4 o resto a casa.
spero che ora sia più chiaro, per quanto drammatico…
Rispondi a questo commento
Elena Reply:
November 13th, 2009 at 12:21 pm
si grazie, è chiaro! ma effettivamente drammatico…
Rispondi a questo commento
Scritto da Caterina il 12 Nov , 2009 | Rispondi
Sono abilitata per la classe di concorso 13/c “esercitazione odontotecnica”!Sono l’unica in graduatoria!!!! Che fine farò? Posso andare a chiedere l’elemosina???
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 13th, 2009 at 12:59 am
beh, ma l’insegnamento è attivato in qualche scuola della provincia in cui è in graduatoria?? è questa la cosa importante…
Rispondi a questo commento
Scritto da Celeste il 12 Nov , 2009 | Rispondi
Vorrei sapere quale sarà la nuova classe di concorso per l’insegnamento dell’italiano nei licei linguistici, delle scienze umane (con la relativa opzione economico-sociale) se chi era nella ex A050 non potrà più insegnarvi.
Grazie!
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 13th, 2009 at 1:06 am
A-12 e a-13, praticamente le vecchie 51A e 52A.
Praticamente la confluenza per le materie letterarie avviene così:
50/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
confluisce in A – 11 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
51/A Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale confluisce in A – 12 Discipline letterarie e latino
52/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico confluisce in A – 13 Discipline letterarie, latino e greco
Rispondi a questo commento
Scritto da Azalais il 14 Nov , 2009 | Rispondi
Buongiorno. Mi permetto di segnalarvi un errore: la classe di filosofia e storia non è la A039, ma la A037.
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:10 pm
GRAZIE!
fortuna che qualcuno legge
La A039 è geografia infatti, lapsus
Rispondi a questo commento
Scritto da Giuseppe il 14 Nov , 2009 | Rispondi
Mi sono appena laureato in Scienze Politiche Comunitarie e delle Relazioni Internazionali (Laurea Specialistica. Nel passato questa laurea aveva accesso all’insegnamento in alcune classi di concorso tipo 19/A e 36/A. Con la riforma dell’università non vi era più possibilità di insegnamento. Vi chiedo se nel riordino delle classi di concorso con questa laurea si può ritornare ad insegnare o se devono essere sostenuti esami integrativi per accedere a qualche nuova classe di concorso? Grazie per la risposta
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:15 pm
In realtà no, infatti molti laureati in scienze politiche si stanno battendo per ri-acquisire il diritto all’insegnamento.
Rispondi a questo commento
Scritto da Miriam il 16 Nov , 2009 | Rispondi
Sono laureata in Lettere (laurea specialistica) e vorrei sapere se la riforma prevede anche una variazione nel numero di crediti formativi che bisogna aver conseguito per l’insegnamento delle varie discipline o quelli rimangono invariati.
Grazie.
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:15 pm
per ora sono invariati, le tabelle sono sempre quelle dello scorso anno, a parte i casi evidenziati nell’articolo sopra
Rispondi a questo commento
Scritto da Assunta il 17 Nov , 2009 | Rispondi
sono laureata in Matematica ( vecchio ordinamento) dal marzo 2008 e non sono riuscita ad abilitarmi perchè le SISS erano state chiuse, ora mi chiedevo visto tutto il casino della riforma se ne vale la pena investire nella scuola.. non vi nego che ogni giorno diventa più dura la visione del futuro… oggi vivo con le ripetizioni.. ma si può vivere così caro ministro?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:18 pm
non so l’opinione del ‘caro ministro’ che ovviamente non ha nulla a che fare con noi
La nostra opinione è che no, non ne vale la pena, sono ad andar bene una decina o più di anni di supplenze, a volte si lavora 3-4 giorni in un anno. Però, come facciamo da anni, siamo qui a dare una mano a chi vuole provarci comunque… diciamo però che con una laurea come la tua è meglio fare altre scelte visto che c’è la possibilità
Altro discorso per chi ha lauree considerate più deboli come lettere, filosofia ecc.
Rispondi a questo commento
Scritto da maria il 17 Nov , 2009 | Rispondi
Spett.Le Redazione,
nell’articolo da voi inserito leggo:
A036- Filosofia e scienze umane (ora A-17) è esclusa dal linguistico e dall’insegnamento di filosofia nei licei delle scienze umane, a favore di A039 – Filosofia e storia (ora A-18).
Io possiedo i requisiti della classe 36/a.Questo vuol dire che non posso insegnare nei licei sociali?Filosofia non posso insegnarla?
Ma in quale istituto e cosa posso insegnare.
Scusate la confusione
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:21 pm
In realtà c’è un refuso che è già stato corretto, infatti non è in favore di A039 ma di A037. Il risultato però non cambia: con la a036 non si potrà più insegnare nei licei delle scienze umane. Per farlo, devi avere i requisiti della 37/A o A037, guarda semmai se non li hai proprio, in quel caso puoi integrare qualche esame.
Rispondi a questo commento
Scritto da Rosa il 20 Nov , 2009 | Rispondi
Ho conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere (v.o.) solo quest’anno, avendo dovuto interrompere gli studi precedentemente. Ho volutamente studiato solo inglese, ma fino a ieri pensavo di poter ugualmente accedere all’insegnamento. Ora devo per forza avere la seconda lingua per poter insegnare? Grazie.
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:21 pm
no. dove lo leggi?
Rispondi a questo commento
Scritto da tiziana il 20 Nov , 2009 | Rispondi
Grazie per il vostro lavoro ci è molto utile visto che i sindacati sono poco attenti, io vorrei capire cosa succede con l’accorpamento delle cdc io appartengo alle classi Ao43 ed AO50 perderemo i pochi punti accumulati. grazie tiziana
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:23 pm
in realtà no perché se sei in una classe che viene accorpata e ne mantieni i requisiti, ti porti in quella graduatoria tutto il tuo punteggio. Se invece non rientri nei requisiti della graduatoria di accorpamento, i tuoi punti sono come sempre spendibili in altre graduatorie per altre classi di concorso. Ovvio, con il conteggio dei punti non pertinenti la classe di concorso, quindi dimezzati e questo sì, è ingiusto.
Rispondi a questo commento
Scritto da Redazione Bloglavoro il 20 Nov , 2009 | Rispondi
PER TUTTI I PRECARI DELLA SCUOLA: LE NOVITA’ DEL DECRETO APPROVATO LE ABBIAMO CHIARITE PUNTO PER PUNTO QUI. SOPRATTUTTO CHI è IN GE E IN TERZA FASCIA DOVREBBE LEGGERE:
http://www.bloglavoro.com/2009/11/20/novita-sul-decreto-salva-precari-e-graduatorie.htm
Rispondi a questo commento
Scritto da Silvia il 23 Nov , 2009 | Rispondi
Sono abilitata in Informatica e insegno Informatica e Sistemi da anni in uno Scientifico Tecnologico. Trovo vergognoso che gli abilitati in questa classe di concorso (attuale A049) vengano esclusi dall’insegnamento della materia specifica per cui si ha l’abilitazione proprio negli Scientifici Tecnologici (almeno questo figura nelle bozze sugli accorpamenti delle classi di concorso e voi lo confermate). Ma ci sono spiragli di improvvisa lucidità in queste inverosimili decisioni?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:26 pm
no, evidentemente gli spiragli di lucidità non ci sono visto che gli scientifici tecnologici li stanno affossando del tutto. Logiche non ce ne sono davvero.
Rispondi a questo commento
Scritto da Roberta il 23 Nov , 2009 | Rispondi
Sono Abilitata nella A42. Sono laureata in Informatica ma non posso insegnare informatica e sistemi sia nel futuro liceo scientifico-tecnologico sia nell’attuale Tecnologico. C’è uno spiraglio per questa incongruenza?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:28 pm
si spera di sì ma per il momento non hanno variato nulla. D’altra parte siamo l’unico paese europeo in cui in molte regioni i laureati in lingue non possono insegnare inglese alle elementari mentre i diplomati alla scuola magistrale sì…la logica si è persa da tempo.
Rispondi a questo commento
Scritto da Federica il 24 Nov , 2009 | Rispondi
Buonasera,
chiedo gentilmente novità (se ci sono) o consigli riguardo alla classe di concorso A76- poichè ho fatto ragioneria e A19 poichè ho Laurea Specialistica in Giurisprudenza. Quello che mi preme sapere è se sarà ancora necessario sostenere gli ulteriori esami economici per poter accedere alla III fascia, o se invece sarà divisa la classe di diritto con quella di economia? infine il Dottorato può essere utile x avere punti?
Grazie.
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:29 pm
no, per ora non ci sono novità, le pubblichiamo man mano che escono. Il dottorato costituisce ulteriore titolo di studio, 3 punti.
Rispondi a questo commento
Scritto da Doc il 27 Nov , 2009 | Rispondi
IMPORTANTE:
In riferimento alle nuove classi di concorso ed accorpamento delle vecchie, vorrei chiedere un vostro parere:
In modo particolare a me interessa sapere quali dovrebbero essere i
criteri di accesso alla classi di insegnamento che sono state fuse.
Nel mio caso: vecchie classi di insegnamento A34, A35, fuse in A36. Io
attualmente ho a laurea specifica (Ing. Elettronica) per insegnare A34
mentre
per insegnare A35
oltre la mia laurea dovrei avere 24 di crediti “integrativi”
in alcuni settori disciplinari, crediti che attualmente non ho.
A questo punto per accedere alla nuova classe fusa A36 basta avere i
titoli
di accesso solo in una delle due classi (come attualmente ho per la A34) o
devo anche avere i titoli per accedere alla A35?
Questa informazione mi interessa in vista del prossimo TFA. Lo stesso sarà
organizzato seconde le nuove classi accorpate? Se sì, potrò accedere alle
prove
di selezione per la nuova classe A36? Se no, a quale classe potro iscrivermi
se
la mia A34 scomparirà?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:35 pm
Guarda, di tutto questo purtroppo non si sa ancora niente. L’unica informazione che ti posso dare in più di quello che sai è che inserire ulteriori 24 crediti formativi equivale a farsi almeno altri 2 anni di università e una laurea specialistica, in pratica. I titoli di accesso devono essere quelli della nuova classe, non delle classi di provenienza. Praticamente se non hai tutti i crediti per la nuova A-36, sei fuori dalla classe di concorso, anche se eri dentro in una delle accorpate.
Tutto cio’, a meno che non vengano accolte le richieste dei sindacati di salvare almeno quelli che hanno già prestato servizio… vedremo.
Rispondi a questo commento
Doc Reply:
November 30th, 2009 at 9:06 pm
Dire:”Praticamente se non hai tutti i crediti per la nuova A-36, sei fuori dalla classe di concorso, anche se eri dentro in una delle accorpate.”
Significa dire che tutti gli attuali Ingegneri elettronici non potranno iscriversi al TFA per insegnare un domani elettronica?
Rispondi a questo commento
Scritto da Ilaria il 30 Nov , 2009 | Rispondi
Non ho capito una cosa: se con la A036 non si può più insegnare filosofia allora perchè devo avere 24 CFu in tale ambito? Premett che sono laureta in Sociologia e vorrei provare a sostenere gli esami che mi mancano per accedere all’insegnamento.
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
November 30th, 2009 at 6:37 pm
infatti li devi avere per accedere alla A039
Rispondi a questo commento
Scritto da Lucia il 30 Nov , 2009 | Rispondi
Insegno scienze (classe di concorso A060 che diventerà A-46 scienze naturali chimiche biologiche) da molti anni nel biennio del corso Igea (istituto tecnico commerciale) e precisamente Scienze della natura (biologia – scienze della Terra 3 ore a settimana) e scienze della Materia (Chimica – Fisica 4 ore a settimana). Nella nuova riforma l’insegnamento di scienze (scienze integrate:biologia e sc. Della Terra) è stato ridotto a 2 ore a settimana (nel biennio) in tutti gli indirizzi dei tecnici e dei professionali. Gli insegnamenti di chimica e di fisica (scienze integrate), non sono stati attribuiti alla classe di concorso A060 ma alle classi A013 e A038 Scienza della Materia (nell’attuale ordinamento Igea) può essere insegnata dalle classi A060, A013, A038…(decide il Dirigente scolastico a quale insegnate attribuire le 4 ore durante la formazione delle cattedre nell’organico d’istituto). Sono laureata in Scienze Biologiche, ho sostenuto 4 esami di chimica, uno di fisica e uno di matematica.
Ho lavorato nel laboratorio di analisi dell’ospedale (sono abilitata alla professione di biologo).
Ho 2 abilitazioni ed ho sostenuto durante l’abilitazione l’esame di chimica.. infine insegno chimica da parecchianni.
Con il nuovo ordinamento gli insegnanti A-46 scienze naturali Chimiche biologiche, possono insegnare chimica in un liceo scientifico, ma non nel biennio di un istituto tecnico commerciale o in un professionale ..(forse gli insegnanti A060 non hanno più le competenze.?) Con la riduzione degli orari di tutte le discipline scientifiche, sicuramente si è verificata una “guerra tra poveri” che è stata “vinta” dall’associazione nazionale dei chimici A013. Quando si andranno a formare le cattedre di Scienze… Chimica…. e Fisica, si dovranno considerare tre classi di concorso distinte, e tenendo conto del numero di ore, nessuna delle tre arriverà a 18 ore… Come si procederà? Gli attuali insegnanti A060 diventeranno perdenti posto e si chiameranno 3 supplenti!! E gli insegnanti titolari rimasti avranno 9 classi (…250 alunni) su tre scuole!! Con questo tipo di cattedra l’insegnamento delle scienze sarà forse più produttivo? Non si chiede l’esclusività dell’insegnamento di chimica, ma la possibilità di poterla insegnare.. … – scienze integrate chimica (3 ore) alla classe di concorso A013 o A060 – scienze integrate fisica (2 ore) alla classe di concorso A038 o A060 (come avviene attualmente per scienza della Materia) sarebbe molto più facile e funzionale la formazione delle cattedre, gli organici sarebbero più stabili e l’insegnamento più efficace, (insegnare scienze 4 o 5 ore in una stessa classe è sicuramente più produttivo).Si sta muovendo qualcosa o non abbiamo nessuna speranza?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
December 4th, 2009 at 8:35 pm
E’ tutto un grandissimo caos, come hai descritto benissimo. La parte terribile è che riguarda tutte le classi di concorso, quindi si prospettano già dirigenti con l’esaurimento e segreterie preda dell’isterismo. L’unico fatto concreto è che non c’è nessuna volontà di ascoltare i sindacati che stanno perorando la causa di tutti quelli che si trovano nella tua stessa situazione. Non si sa nulla, si procede a tentoni, cercando di capire qualcosa dalle varie bozze che vengono presentate
Rispondi a questo commento
Scritto da Oriana il 1 Dec , 2009 | Rispondi
Salve,
scusate la domanda,ma data la confusione è difficile capire un po’ di novità di questa nuova riforma.Mi rivolgo a Voi,perchè mi avete già chiarito dubbi in merito alla A036 ora A17.Con i requisiti della vecchia A036 si può insegnare psicologia,pedagogia e sociologia,tranne filosofia.E’ cosi’?
Inoltre la dicitura A17 non implica anche il cambiamento dei requisiti della vecchia A036,vero?
Grazie mille.
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
December 4th, 2009 at 8:38 pm
è già tutto chiarito nell’articolo sopra, dovrei incollartelo qui
Rispondi a questo commento
Scritto da Sara il 1 Dec , 2009 | Rispondi
Salve, sono laureata in Lingue per la precisione ho conseguito la specialistica nel 2008 e non ho potuto prendere l’abilitazione non esistendo più la SISS. Potete darmi chiarimenti inerente la il “futuro” se possibile tirocinio che dovrebbe essere seguito per riuscire a fare l’insegnante?Vi ringrazio, ma leggo in siti diversi informazioni differenti e non so più a chi credere per avere info giuste. Vi ringrazio
un saluto
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
December 4th, 2009 at 8:38 pm
trovi tutto spiegato in dettaglio qui:
http://www.bloglavoro.com/2009/08/28/diventare-insegnanti-ecco-le-nuove-regole-laurea-e-tirocinio-per-tutti-i-gradi-di-istruzione.htm
Rispondi a questo commento
Scritto da rossella il 3 Dec , 2009 | Rispondi
Sono insegnante di ruolo sulla A50 da oltre 20 anni in un liceo linguistico e scientifico, sono laureata e specializzata in latino con il vecchio ordinamento ma non ho potuto per motivi personali conseguire la relativa abilitazione, con la riforma me ne dovrò andare dal liceo dove insegno?
Rispondi a questo commento
Redazione Bloglavoro Reply:
December 4th, 2009 at 8:40 pm
questo non si sa. di sicuro dovrà sottostare PROBABILMENTE alla gogna del tfa, a meno che non mostrino l’intelligenza di non sottoporre i docenti che hanno anni di attività alle spalle…
Rispondi a questo commento
Scritto da monica il 4 Dec , 2009 | Rispondi
Io insegno sulla Ao51 e volevo un chiarimento!Ma storia e geografia nei licei chi potrà insegnarla?? e in quale liceo??grazie!!!!!
Rispondi a questo commento