I tempi per i concorsi e le nuove assunzioni sono lunghi, in tutti i corpi di Polizia. Manca organico in tutti i corpi, lo sentiamo ripetere spesso. Così a Ragusa, dove il bisogno si scontra di frequente con le notevoli carenze di organico di Polizia di Stato e Municipale, è nata nel 2007 l’Associazione di Volontariato dell’ANNPE (Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria), costituita dai pensionati della Polizia Penitenziaria di Ragusa.
L’Associazione è retta dall’Assistente Capo della Polizia Penitenziaria in pensione, Giovanni Raffaele La Magra, “uno che la divisa ce l’ha cucita sulla pelle” afferma il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, e che dopo gli anni di servizio, una volta entrato in pensione ha sentito la necessità del suo territorio e deciso che era un suo dovere quello di servire ancora la collettività. Perché non basta protestare contro i tagli e le carenze di organico, bisogna anche rimboccarsi le maniche e partecipare, aiutando quando e dove si può. Un ottimo esempio di impegno civile per la collettività quello di questi pensionati che dimostrano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che non si entra in Polizia per il “posto fisso”.
Nei fine settimana e nelle manifestazioni che si svolgono nel territorio del comune di Ragusa , esplica attività di volontariato in ausilio e supporto alla viabilità e alla Polizia Municipale, impiegando i propri volontari in servizio di avviso di divieto di transito nelle zone a traffico limitato e di assistenza a tutela dell’incolumità dei propri concittadini.
La finalità dell’Associazione è quella propria della Polizia Penitenziaria, cioè garantire l’ordine e la sicurezza , tanto da essere invitati a convegni organizzati dalle scuole su percorsi di legalità rivolti ai giovani, parlando loro degli istituti penitenziari , per far comprendere che i guadagni facili hanno un prezzo troppo alto da pagare: la perdita della libertà.
Una associazione che gode ottima salute ed è in continua crescita. Sono 70 infatti i componenti tra soci effettivi (ex Poliziotti Penitenziari), soci sostenitori in servizio della polizia Penitenziaria , soci familiari e simpatizzanti .
___
Si ringrazia SAPPE, Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria, per le informazioni.