FACCIAMO IL PUNTO SU TFA, ABILITAZIONE E CONCORSO PER LA SCUOLA

Trovi la  SPECIALE GUIDA TFA 2014-205 QUI con tutte le spiegazioni semplificate per partecipare e i test per prepararsi all’esame! (Quello sotto invece è un articolo del vecchio ciclo TFA)

- o -

 

**************

QUESTO ARTICOLO E’ VECCHIO. I DATI AGGIORNATI SUL CONCORSO E TFA PER LA SCUOLA SONO QUI:

Come si diventa insegnanti: guida al nuovo concorso e al tfa.
http://www.bloglavoro.com/2010/10/12/come-si-diventa-insegnanti-guida-al-nuovo-concorso-e-al-tfa.htm

*************

Ci sembra opportuno fare un po’ di chiarezza su punti già trattati e altri da approfondire. Rispondiamo allora a tre domande classiche che continuano a ripetersi all’infinito:

1) Come si diventa insegnanti adesso? Ecco qui un articolo completo sul percorso che dovrai seguire.

2) Io ho una laurea vecchio ordinamento, come faccio a insegnare? Se hai già accumulato 360 giorni di supplenze, dovrai fare un concorso e tfa, potrai farlo senza smettere di lavorare nella scuola (vedi di seguito alla voce “disciplina transitoria”). Se invece non hai questa quantità di supplenze dovrai superare un concorso, tfa e iter formativo e fare l’iter completo che spetta a chi si è appena laureato. In alternativa puoi solo iscriverti a un altro corso di laurea e accedere da lì all’abilitazione. Noi sconsigliamo questo secondo percorso perché si tratta di un minimo di cinque anni di università e non garantisce comunque l’ingresso nell’insegnamento. Se hai una laurea vecchio ordinamento, non sei proprio giovanissimo e altri cinque anni di università sono da valutare molto bene.

3) Io mi sono appena laureata, come faccio a insegnare? Devi attendere il varo del decreto di riforma della formazione docenti, previsto per luglio 2010. Poi verrà indetto un concorso a cui dovrai partecipare e in caso lo passi, dovrai fare un tfa, il tirocinio formativo attivo. Maggiori informazioni qui

4) In cosa consisterà esattamente la formazione dei docenti? Qui trovi tutte le informazioni sulle università di riferimento e la figura del tutor-formatore.

5) A che punto siamo con il decreto e quali sono i cambiamenti sostanziali?

Qui trovi la parte già modificata che riguarda la formazione dei docenti. Al momento siamo a questo punto: è stato avviato giorno 6 maggio in VII commissione cultura l’esame dello schema di decreto del ministro Gelmini dell’istruzione concernente la formazione iniziale degli insegnanti.

Le modalità di abilitazione per la scuola d’infanzia e primaria saranno così articolate:

  • corso di laurea magistrale quinquennale a numero chiuso
  • tirocinio da attivare a partire dal secondo anno per un totale di 600 ore pari a 24 crediti
  • esame di abilitazione finale

Rispetto alla situazione attuale il percorso si allungherà di un anno.

Le modalità di abilitazione per la scuola secondaria di primo e secondo grado saranno cosi articolate:

  • laurea magistrale a numero programmato con prova di accesso
  • tirocinio di 475 ore
  • esame di abilitazione

I percorsi forniranno anche competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2, previste dalla comunità europea, nonchè competenze digitali per l’utilizzo dei linguaggi multimediali per la rappresentazione e la comunicazione delle conoscnze e la gestione di ambienti di simulazione e laboratori virtuali

Per quanto riguarda la disciplina transitoria, ovvero gli insegnanti ancora senza abilitazione, si prevedono agevolazioni per quei docenti che, pur non avendo abilitazione, hanno insegnato per un periodo non inferiore a 360 giorni. Questi docenti potranno accedere direttamente al tirocinio, previo superamento di una selezione, saltando la parte formativa. Inoltre, il torocinio sarà svolto senza interrompere l’eventuale attività lavorativa. Tali agevolazioni, che saranno possibili fino all’anno accademico 2011-12, riguarderanno anche i docenti in possesso del diploma di scuola o istituto magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 e che abbiano maturato i 360 giorni di servizio.

297 Commenti su FACCIAMO IL PUNTO SU TFA, ABILITAZIONE E CONCORSO PER LA SCUOLA

  1. Cara Mariapia dove hai chiamato per avere le informazioni circa l’uscita del bando sui tfa? spero che tu abbia ragione!!

  2. mariapia // 12 ottobre 2010 a 09:18 //

    @Fabio: ho kiamato i vari numeri dell’urp del miur. ora, anke io sxo abbiano ragione xke’ l’attesa e’ snervante!!

  3. SEGNALIAMO CHE è STATA PUBBLICATA LA GUIDA AGGIORNATA PER IL CONCORSO E IL TFA: COME SI DIVENTA INSEGNANTI ORA? GUIDA AL NUOVO CONCORSO E AL TFA

    http://www.bloglavoro.com/2010/10/12/come-si-diventa-insegnanti-guida-al-nuovo-concorso-e-al-tfa.htm

  4. MESSAGGIO PER TUTTI: PER CORTESIA, QUESTO NON è UN CELLULARE, è UN BLOG. NON USATE K E X: SIETE O VOLETE ESSERE DOCENTI, USATE L’ITALIANO, UNA BELLISSIMA LINGUA CHE NON VI FA VENIRE LE DITA RACHITICHE SE DIGITATE “C” INVECE DI “K”. GIURO, FUNZIONA ;)

  5. Annarita // 12 ottobre 2010 a 17:21 //

    buonasera!
    non ho capito quale sarà il futuro di chi,come me,si è iscritto quest’anno a scienze dell formazione primaria.
    il titolo che conseguirò è ancora abilitante,o mi sbaglio?così mi è stato detto nel momento in cui mi sono iscritta.

  6. Gentile redazione di Bloglavoro,
    grazie per il vostro prezioso supporto!Si sa qualche notizia a proposito di quando uscirà il bando di concorso?Grazie ancora!Buona giornata e buon lavoro! :-)

  7. da febbraio ad ottobbre dovrei fare un master indetto e pagato dalla regione basilicata .. Mi darà punteggio da aggiungere a quello acquisito con le prove finali del tfa? Nella guida aggiornata non compaiono (al punto 7) punteggi per master.. sbaglio?

  8. Susanna // 14 ottobre 2010 a 14:28 //

    @Fabio
    Per quanto ne so, i master dovrebbero essere valutati 3 punti, ma solo se di tematica strettamente connessa alla classe di abilitazione.

  9. Federica // 20 ottobre 2010 a 18:54 //

    Ma scusate ma è stato approvato questo decreto o no?? perchè mi sono informata all’università della Calabria e loro sanno che ancora non è legge.Io dovrei sostenere altri 4 esami fuori il piano di studi per poter accedere a queste nuove magistrali,dovrei aggiugerli sul piano di studi e quindi slitterebbe la mia laurea.Io lo fare se solo fosse sicuro.Io non sto capendo nulla!! Aiutatemi!

  10. @Annarita: no, non lo è, ti hanno dato un’informazione errata, se l’informazione è stata data in forma scritta dall’istituto o università che attiva il corso, puoi chiedere la restituzione di quanto pagato e fargli causa per i danni arrecati. In caso invece sia un’informazione orale, non puoi fare nulla. Leggi qui la risposta numero 3 per i dettagli su scienze della formazione: http://www.bloglavoro.com/2010/10/12/come-si-diventa-insegnanti-guida-al-nuovo-concorso-e-al-tfa.htm

    @Anna: no ancora nulla. si presume entro il 2010.

    @Fabio: dubito che ti conteggino un master di soli 4 mesi. I master che danno punteggio sono 2/3 anni. In ogni caso trovi le informazioni dettagliate qui: http://www.bloglavoro.com/2010/10/12/come-si-diventa-insegnanti-guida-al-nuovo-concorso-e-al-tfa.htm
    Per il punteggio in particolare e i criteri di scelta dei master bisogna aspettare il bando di concorso

  11. @Susanna: no non è l’unico criterio, altrimenti tutti farebbero dei corsi di 2 mesi con il titolo “master” e passerebbero in testa a tutti quelli con un master di due anni :)

    @Federica: e ti devi incavolare con noi?? Chi siamo, il ministero della pubblica istruzione?? No, non è ancora stato approvato, come già risposto più volte. I dettagli sulle lauree magistrali e tutto quello che concerne il nuovo iter di abilitazione sono qui: http://www.bloglavoro.com/2010/10/12/come-si-diventa-insegnanti-guida-al-nuovo-concorso-e-al-tfa.htm

  12. Ma il master non durerà 4 mesi bensì 9 mesi; intendevo da febbraio 2011 ad ottobre 2011.

  13. cassiopea // 21 ottobre 2010 a 21:14 //

    salve a tutti…io ancora non sono riuscita a capirci nulla in questa riforma!!!!prima di tutto vorrei sapere se è davvero passato il decreto di legge o se è acora tutto campato in aria!! Ho una laurea in lettere classiche di vecchio ordinamento e vorrei tanto capire come fare a prendere questa benedetta abilitazione…è vero che chi ha una laure vecchio ordinamento ha tempo solo due anni dall’attivazione del tfa altrimenti deve prendere una laurea specialistica!!!!aspetto con anzia qualche chiarimento!!!!!ps :siamo proprio in una gabbia di matti!!!!!!!!!!!!!!

  14. mariagrazia // 23 ottobre 2010 a 15:31 //

    salve a tutti!.sono un’insegnante della scuola dell’infanzia.lavoro da un bel po’ con un contratto a tempo indeterminato ma con quattro soldi a fine mese,purtroppo non sono abilitata.la mia domanda e’ questa:nella situazione in cui mi trovo posso accedere al tfa?e per il sostegno?.grazie!.

  15. X Mariagrazia
    Sinteticamente:
    Laurea di 5 anni: abilitante per infanzia e primaria (sostituisce S.F.P. di 4 anni)
    TFA: per medie e superiori
    Sostegno: solo dopo che si è già abilitati

  16. Una domanda cui il sindacato non ha saputo ancora rispondere: laureata vecchio ordin. lingue con 180 gg. servizio alle superiori e più di 185 alle elementari: salterà l’iter formativo previo superamento concorso e potrà abilitarsi solo per le superiori o anche per le medie??? come vengono calcolati i 360 gg.? Nemmemo la Gilda me l’ha saputo dire!!! e non mi ha certo rassicurata…

  17. Marilena // 26 ottobre 2010 a 19:02 //

    Salve, so che la SIS ormai è stata abolita e che adesso se vuoi prendere l’abilitazione per l’insegnamento bisogna fare il concorso, sò che questo concorso sarà nel 2011, ma su internet nn riesco a trovare questo bando. Qualcuno sa qualcosa in riguardo che mi possa aiutare? Grazie

  18. Marilena // 26 ottobre 2010 a 19:38 //

    A proposito, mi ero dimenticata di speciaficare che sono Laureata in “Scienze Motorie” e ho la laurea magistrale in “Scienze e tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate” la cosiddetta S.T.A.M.P.A. Ho tenuto a precisarlo perchè magari se avete qualche notizia da darmi per quanto riguarda l’Educazione Fisica nelle scuole……purtroppo per noi i posti sono davvero LIMITATISSIMI

  19. QUESTO è in assoluto il post più chiaro e informativo che ho letto so far….

    io vorrei chiedere un parere. Mi è stato detto che la classe di concorso 37 A (storia e filosofia) è davvero intasata. Posto che riesca ad accedere al TFA, e a superare l’esame finale di abilitazione, questo cosa significa concretamente?

    che non sarò ‘precaria’? che saro’ di ruolo? o che ogni anno verro’ spostata di scuola in scuola (se va bene)… o ancora che verro’ chiamata al bisogno per qualche supplenza in giro per la provincia in cui faro’ domanda? (cosi’ capita ad amici che hanno fatto la SSIS).

    Grazie di tutte le informazioni:)
    valeria

  20. Buongiorno redazione,chiedo anticipatamente scusa se la domanda che pongo non è strettamente attinente all’argomento TFA ma per avere chiarimenti sufficienti ho pensato subito a voi!Mi è stata proposta una sostituzione annuale in un istituto paritario anche se non sono abilitata ma ho solo il titolo(laurea v.o.); mi chiedevo innanzitutto che punteggio potrò ottenere da questa esperienza e poi se questo punteggio sarà valido visto che l’istituto che mi ha contattata è di Napoli mentre la graduatoria in cui sono iscritta è quella di Latina. Un’ultima domanda(scusatemi!): gli istituti paritari devono avere dei requisiti ben precisi per stare in regola e quindi dare punteggio?Grazie anticipatamente e complimenti per il vostro prezioso lavoro!

  21. Concetta // 29 ottobre 2010 a 14:37 //

    Salve a tutti, continuo a chiedermi: chi come me sta per laurearsi in Scienze della Formazione primaria che fine farà?Dovremo proseguire gli studi per un altro anno?
    Grazie mille!!!!

  22. Rosanna // 30 ottobre 2010 a 12:23 //

    Salve
    Vorrei sapere se i corsi di formazione ( tipo corsi di formazione in storia dell’arte)valgono come punteggio nei concorsi per poter insegnare o altri tipi di concorsi, cioè alla fine un qualsiasi corso di formazione ha una certa validità o no?
    Grazie

  23. sigh

  24. rossella // 4 novembre 2010 a 15:51 //

    in effetti il decreto è stato firmato, ma manca la pubblicazione in gazzetta ufficiale. Pare però che oramai sia a brevissimo, anche perchè ho visto (e comprato) in libreria i volumi per la preparazione all’ammissione ai tirocini e in genere, quando cominciano ad uscire i libri, vuol dire che ci siamo…

  25. valentina // 4 novembre 2010 a 21:09 //

    Non capisco il post di Rossella che dice il decreto è stato firmato,sono già usciti i libri è vero?non ho trovato altri post al riguardo solo il suo che peraltro sembra in risposta a qualcuno ma non capisco a chi….vi prego aggiornateci…siamo in trepida attesa e voi siete davvero fantastici nel darci sempre le ultime notizie

  26. ***********************************************************
    ***********************************************************

    RAGAZZI, NON SAPPIAMO PIU’ IN CHE LINGUA DIRLO QUINDI NON CI RESTA CHE CHIUDERE I COMMENTI A QUESTO ARTICOLO.

    I DATI E LE ISTRUZIONI AGGIORNATI SUL TFA E CONCORSO SONO QUI: Come si diventa insegnanti: guida al nuovo concorso e al tfa.
    http://www.bloglavoro.com/2010/10/12/come-si-diventa-insegnanti-guida-al-nuovo-concorso-e-al-tfa.htm

    VI PREGHIAMO DI FAR RIFERIMENTO ALL’ARTICOLO LINKATO SOPRA PER QUALSIASI DOMANDA, NON A QUESTO CHE è VECCHIO.

    SE VOLETE SEMPRE ESSERE AGGIORNATI SULLE NOVITA’ GUARDATE LA HOME DI BLOGLAVORO.COM OPPURE ISCRIVETEVI AI FEED OPPURE CHIEDETECI L’AMICIZIA SU FACEBOOK (cerca Redazione Bloglavoro) VISTO CHE POSTIAMO ANCHE Lì TUTTE LE NOVITA’ :D

    ***********************************************************
    ***********************************************************

1 8 9 10

I commenti sono bloccati.