Santa Impazienza! Lavoro e diritti ora! è il titolo della prima Festa nazionale dei giovani promossa dalla CGIL.
La “Pazienza” per una generazione che si è vista sottrarre opportunità e futuro non è certo una virtù! Distratti dalle tante promesse mancate non possiamo lasciare che il tempo continui a scorrere impietoso: abbiamo bisogno di risposte, per riconquistare lavoro e diritti, ora!
I costi della crisi si sono abbattuti con una violenza inaudita sulle giovani generazioni: i tassi di disoccupazione sono alle stelle e tra i giovani che lavorano il 30% è intrappolato nella condizione di precarietà.
Questa generazione è priva di tutele sociali e la famiglia rimane l’unico “ammortizzatore” disponibile, non per scelta, ma per necessità.
Il Governo è rimasto immobile, se non per ridurre ulteriormente diritti e opportunità.
E’ necessario che proprio i giovani costruiscano le condizioni per un risposta forte.
La Festa vuole essere quindi l’occasione per far emergere la voce delle nuove generazioni sui temi cruciali a cui dedicheremo le 3 giornate: diritti, legalità, partecipazione.
Sarà un momento di formazione, approfondimento e confronto, anche intergenerazionale, sulle esperienze che possono rafforzare l’azione collettiva del sindacato confederale in una società sempre più complessa e diseguale.
La Festa vuole essere inoltre un evento d’aggregazione e animazione culturale, con laboratori, dibattiti, teatro, concerti, rivolto alla partecipazione di giovani lavoratori, studenti, e tutti i giovani che quotidianamente animano la vita della CGIL.
Vi aspettiamo impazienti a Marina di Grosseto per spingere insieme la lancetta un po’ più su, verso quel futuro che inizia adesso.