Il 2 novembre 2010 parte la terza edizione del bando “innova retail”, finanziamento a fondo perduto per le pmi.
Con Decreto n° 9144 del 28 settembre 2010 è stato approvato il terzo bando “Innova Retail” per il sostegno all’innovazione di processo nel sistema distributivo lombardo, in collaborazione con il Sistema Camerale Lombardo.
Il bando è finalizzato a sostenere la competitività e a valorizzare la rete distributiva e commerciale all’interno del territorio regionale, promuovendo l’adozione e lo sviluppo di innovazioni di processo a carattere tecnologico, organizzativo, gestionale, nelle relazioni con altri operatori commerciali e nei rapporti con i clienti, secondo le seguenti sei misure d’intervento individuate:
- investimenti tecnologici in software ed hardware evoluti a supporto dell’innovazione e per lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- investimenti in tecnologie per la sicurezza per la prevenzione di atti criminosi
- investimenti in innovazione per la riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale
- investimenti per l’installazione di apparecchiature di pagamento sicure per conto della P.A.
- investimenti per l’innovazione logistica
- investimenti in innovazione delle strutture.
La dotazione finanziaria ammonta a 4.590.000 euro, di cui 3.060.000 euro a carico di Regione Lombardia e 1.530.000 euro a carico del Sistema Camerale.
Su tale dotazione è stata individuata una riserva – pari a 500.000 euro – da assegnare alle imprese già partecipanti ai Distretti del Commercio e che intendono investire ulteriormente sulla propria attività.
I soggetti che possono accedere al contributo sono le micro e piccole imprese del commercio al dettaglio in sede fissa, all’ingrosso e dei pubblici esercizi e le imprese dei servizi (solo se strettamente funzionali al comparto del commercio).
La presentazione della domanda di accesso al contributo sarà possibile esclusivamente tramiteprocedura informatica on line a partire dal 2 novembre fino al 15 dicembre 2010.
Le richieste saranno accettate con procedimento a sportello secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta di contribuzione fino al totale assorbimento della dotazione finanziaria disponibile.
Gli operatori interessati possono richiedere chiarimenti sulla misura di finanziamento inviando una comunicazione elettronica al seguente indirizzo di posta, attivo dal 1° ottobre 2010:
innovaretail@regione.lombardia.it.
Scarica qui il Testo Bando Innova Retail 3 (902 KB)