Erano ragazzi come tanti, ma con un sogno: servire lo Stato. Nel 1996 fecero il concorso 780 allievi agenti, un concorso a lungo atteso (Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4° serie speciale “Concorsi ed esami” – n. 101 del 20 dicembre 1996). Passarono tutte le prove rimasero in attesa della chiamata per le selezioni psico-fisiche e attitudinali, tra il 1998 e il 2000. Non li chiamarono, nonostante fossero risultati idonei. Ancora peggio, si videro beffati poco dopo da un nuovo concorso, da concorrenti più giovani che venivano reclutati velocemente.
E di loro cosa ne è stato? Hanno protestato, ora hanno anche un gruppo facebook, fondato da Antonino Monte, con il quale stanno cercando di radunare tutti coloro che sono stati coinvolti in questo che si potrebbe definire “il concorso delle beffe”: idonei, ma spariti nel nulla. Se per caso siete tra coloro che sono rimasti in attesa di chiamata per questo concorso, potete iscrivervi al gruppo facebook dei partecipanti che si stanno riunendo per far sentire la loro voce e ottenere giustizia.
Un primo piccolo risultato l’hanno ottenuto con una lettera della Segreteria Nazionale PNFI alle più alte cariche dello stato (vedi testo integrale di seguito) in cui si chiede di chiarire la posizione di questi ragazzi, rimasti in attesa per 15 anni! Che senso ha, infatti, indire un concorso e non reclutare? E che senso ha indire nuovi concorsi se ci sono già graduatorie pronte da cui reclutare? Ce lo chiediamo anche da cittadini, perché questo è un enorme dispendio di denaro pubblico.
Pnfinazionale.it Segreteria Nazionale
Al Sig. Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO
Al Sig. Presidente del Consiglio Onorevole Sig. Silvio BERLUSCONI
All’ Onorevole Sig. Presidente della Camera dei …Deputati Gianfranco FINI
Consiglio della Presidenza del Consiglio ROMA
All’Onorevole Sig. Ministro della Funzione Pubblica Renato BRUNETTA
Al Sig. Ministro dell’InternoRoberto MARONI ROMA
A Sua Eccell.za Sig. Capo della PoliziaAntonio MANGANELLIUfficio Amministrazione GeneraleDipartimento della P.S.ROMA
Al Sig. DirettoreUfficio per le relazioni sindacaliMinistero Interno –ROMA-
Al Segretario G.Nazionale CONFAEL ROMA Domenico MARELLA
Spett.le Associazione Consumatori Sede Nazionale Avv.to Angelo PISANI
OGGETTO:
Arruolamento di 780 poliziotti allievi della Polizia di Stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” Nr.101 del 20.12.1996.
La scrivente O.S. SENSIBILIZZATA dalle numerose proteste di tantissimi cittadini e aspiranti poliziotti MAI DIVENTATI perché MAI CHIAMATI inspiegabilmente, nonostante avessero superato gli esami della prova scritta e dichiarati idonei a partecipare alla prova psico-fisica ed attitudinale;
DENUNCIA
L’ENNESIMO SCANDALO CHE COINVOLGE IL NOSTRO PAESE E MORTIFICA TUTTI COLORO CHE AVEVANO CREDUTO NEL DIRITTO DEL LAVORO E QUINDI NELLA COSTITUZIONE ITALIANA.
Quei ragazzi che nel 1996 partecipavano con entusiasmo al concorso di cui in oggetto, sono stati abbandonati a loro stessi senza conoscere mai alcuna motivazione o spiegazione del perché non furono mai più chiamati ! L’ultima volta che la graduatoria degli idonei di suddetto concorso è stata sbloccata nel 2003 “ incredibile, dopo circa sette anni ! “ grazie all’impegno e l’intervento del parlamentare onorevole Filippo MISURACA , fu subito emanato un D.L. nel mese di Settembre dell’anno 2003, permettendo a 550 idonei della graduatoria di essere chiamati alla seconda prova psico-fisico, per poi essere assunti nella Polizia di Stato ma anche questa volta , per coloro che avevano partecipato, vi fu la seconda grande delusione in quanto, quella seconda selezione non ebbe più seguito !
Siamo davvero senza parole davanti ad uno scenario vergognoso e che andrebbe chiarito nelle sedi parlamentari e legali per garantire ai soggetti offesi, un minimo di giustizia !
La scrivente O.S. in nome e per conto di tutti i partecipanti che ancora attendono di conoscere una verità in merito alla grave questione,
LANCIA UN APPELLO LE SS.LL. AFFINCHE’ SIA RESA GIUSTIZIA !
L’occasione è gradita porgere distinti saluti.
Il rappresentante legale Nazionale P.N.F.I.
Franco PICARDI
Napoli li 20.10.2010
Documento redatto a cura della Segreteria Nazionale P.N.F.I. con sede in Piazza S.Eligio nr.03 –Telefax 08119567192- 081272211- segreteria@pnfinazionale.it
Il Segretario è reperibile al cell.3337147555 -3313789788
Confael Roma e Patronato –via A .Bargoni nr.78 tel.065894497-fax0658303126