Nuove Assunzioni, Concorsi Pubblici e Offerte di Lavoro

  • Aziende che Assumono
    • Aziende Assumono 2014
    • Aziende che Assumono 2015
    • Aziende che Assumono 2016
    • Aziende che Assumono 2017
  • Concorsi
    • Concorsi Enti Locali
    • Concorsi OSS & Infermieri
    • Concorsi Diplomati e Laureati
    • Concorsi Pubblici Nazionali 2017
    • Concorsi Scuola, TFA, Tirocino e Istanze OnLine
  • Lavoro all’Estero
  • Fisco/Tasse
  • Offerte di Lavoro
    • Offerte di Lavoro a Milano e Provincia
    • Offerte di Lavoro a Napoli e Provincia
    • Offerte di Lavoro a Roma e Provincia
  • Pensioni News
    • INPS e Servizi al Cittadino
  • Aziende
    • Poste Italiane Lavora Con Noi
    • Lidl Lavora Con Noi
  • Strumenti Utili
    • Calcolo Costo Passaggio di Proprietà
    • Calcolo Bollo e SuperBollo Auto
    • Verifica e Controllo IBAN
    • Calcolo Codice IBAN
    • Quando Vado in Pensione?
    • Bollettino Postale Editabile
    • Verifica Partita Iva – Tool di Controllo OnLine
    • Calcolo Codice Fiscale Inverso
    • Calcolo Interessi Legali
Home / News / LAVORO OCCASIONALE: E’ OPERATIVO IL REFERENTE REGIONALE

LAVORO OCCASIONALE: E’ OPERATIVO IL REFERENTE REGIONALE

Scritto da: Redazione Bloglavoro 17 Febbraio 2011 – 17 Febbraio 2011 - 21:21

La circolare INPS n.3598 dell’11 febbraio 2011 comunica cha a partire dal 15 febbraio opererà la figura del referente regionale del lavoro occasionale accessorio.

Ci si potrà rivolgere al referente per il trattamento delle richieste di chiarimento o di intervento; in tal modo si individua l’ interfaccia delle Associazioni di categoria, degli intermediari, degli Enti locali, ecc., offrendo consulenza sull’impiego corretto dei buoni lavoro. Il referente informerà tra l’altro il datore sulla opportunità di non impiegare il/i prestatore/i che presenta compensi prossimi o addirittura superiori al limite economico previsto.

Di seguito, il testo completo della circolare:

Ufficio Legislativo
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Roma, 11-02-2011
Messaggio n. 3598

OGGETTO:
Lavoro occasionale accessorio. Gestione segnalazioni e chiarimenti operativi.

Premessa
Con il messaggio n. 028791 del 17 novembre 2010 sono state fornite prime indicazioni sulla revisione delle procedure del sistema di gestione dell’impiego dei buoni lavoro.

A tale proposito si è svolto nei giorni 11-12-13 gennaio u.s., un corso formativo rivolto ai referenti regionali del lavoro occasionale accessorio quale  azione propedeutica al decentramento di tale sistema di gestione.

Con il presente messaggio si  forniscono le indicazioni operative sull’avvio del nuovo sistema organizzativo di trattamento delle richieste di chiarimenti o di intervento provenienti da utenti interni ed esterni, che sarà attivo dal 15 febbraio 2011.

Ruolo dei referenti regionali

In tale nuovo contesto operativo un ruolo significativo viene assunto dai referenti regionali del lavoro occasionale accessorio quali punti di riferimento sul territorio per favorire la puntuale e corretta gestione del servizio ‘voucher’ e per promuovere l’impiego dei buoni lavoro in ambito regionale.

Più in particolare quindi i referenti regionali saranno chiamati a svolgere – oltre alla funzione di tipo organizzativo/logistica, relativa alla distribuzione dei voucher cartacei alle sedi territoriali –  le funzioni di:

consulenza ad utenti interni ed esterni per problematiche applicative o operative relative al sistema di regolamentazione e di gestione del lavoro occasionale;

interfaccia tra Direzione generale e sedi operative in caso di diffusione di comunicazioni o indicazioni operative;

interfaccia  con Associazioni di categoria, intermediari, Enti locali, ecc.,  per consulenza sull’impiego corretto dei buoni lavoro;

segnalazione di situazioni anomale di utilizzo dei voucher per verifiche amministrative/ispettive.

Sistema di gestione segnalazioni

Le sedi regionali, come anticipato nel messaggio n. 028791 del 17 novembre 2010, diventeranno le destinatarie delle segnalazioni provenienti dalle sedi territoriali di competenza e da utenti esterni residenti o operanti nella regione,  che invieranno le mail a caselle di posta regionali denominate lavoro.occasionale.nome regione@inps.it , predisposte dalla D.C. Sistemi informativi e tecnologici, che saranno indirizzate ai referenti regionali.

Si raccomanda il costante presidio delle caselle di posta. A tal fine per consentire un efficace presidio e una tempestività di risposta e di intervento è possibile comunicare, a lavoro.occasionale@inps.it, ulteriori nominativi da abilitare alla ricezione delle mail inviate alla casella di posta regionale.

L’avvio di tale nuovo sistema di comunicazione e della relativa disponibilità delle caselle di posta regionali sarà comunicata sul sito istituzionale, sezione lavoro occasionale accessorio.
Pertanto l’attuale casella di posta lavoro.occasionale@inps.it, sarà riservata esclusivamente alle segnalazioni provenienti dalle sedi regionali, per richieste di interventi o chiarimenti non risolvibili a livello regionale/locale.

Aggiornamenti procedura di gestione

Per completare il processo di decentramento operativo, consentendo una gestione più completa e autonoma da parte delle Sedi e quindi un servizio più diretto e immediato agli utenti, sono disponibili nuove funzionalità della procedura di gestione relative a:

Modifica parametri della registrazione del bollettino di versamento;

Modifica anagrafica del prestatore in fase di conferma dei dati anagrafici;

Verifica ‘stato dei prestatori’;

Presenza di funzioni relative a ‘Estratto conto prestatori’ e  ‘Estratto conto committenti’;

Riemissione bonifici domiciliati stornati per trascorsi limiti di pagabilità.

1. Modifica parametri della registrazione del bollettino di versamento

Con la nuova funzionalità le sedi possono, in caso di errata registrazione, modificare i dati relativi ai parametri del bollettino di versamento.

La funzione viene resa disponibile selezionando la funzione “Verifica Pagamenti”, viene presentata la lista dei versamenti effettuati dal committente, accanto a ciascun versamento viene reso disponibile il tasto “modifica” che selezionato consente la modifica dei seguenti campi:

Importo
VCY
Frazionario
Data versamento

2. Modifica anagrafica del prestatore in fase di conferma dei dati anagrafici

La nuova funzionalità consente di correggere i dati anagrafici del prestatore (inversione nome/cognome, refusi, ecc.) nella fase di conferma e di attivazione del prestatore.

3. Verifica ‘stato dei prestatori’

L’aggiornamento consente di accertare lo ‘stato’ del prestatore  (‘attivo’, ‘da attivare’ , ‘non registrato’) permettendo di rispondere ad eventuali richieste e di intervenire per l’attivazione del prestatore

La funzione che consente di verificare lo stato dei prestatori è “Cerca Lavoratori”, che può essere richiamata dal menù principale oppure una volta entrati come committenti anche dal menù disponibile sul lato sinistro dell’applicazione o addirittura quando si cerca un prestatore in fase di dichiarazione di un rapporto di lavoro.

La funzione consente di cercare i prestatori ‘attivi’, cioè quelli che hanno confermato la richiesta di registrazione, quelli in carico al Contact Center, quelli che si sono registrati ma non hanno ancora inserito i dati necessari per essere contattati dal Contact Center, oppure tutti i prestatori.

4.  Presenza di funzioni relative a ‘Estratto conto prestatori’ e  ‘Estratto conto committenti’

Gli ‘estratti conto’ predisposti consentono di effettuare delle verifiche in merito al limite economico previsto dalla normativa per i prestatori in relazione ai singoli committenti.

Un volta entrati nell’applicazione si accede alla funzione selezionando la voce del menù presente sulla sinistra dell’applicazione.

In caso di procedura cartacea, l’informazione relativa al limite economico dei prestatori sarà visualizzabile per gli operatori, che avranno cura di verificare la situazione dei compensi ricevuti dai prestatori già impiegati dal committente – soprattutto in caso di acquisti ripetuti – e di informare il datore sulla opportunità di non impiegare il/i prestatore/i che presenta compensi prossimi o addirittura superiori al limite economico previsto.

5. Riemissione bonifico domiciliato da parte delle Sedi

Questa nuova funzionalità, abbinata con la funzionalità ‘variazione indirizzo’ già attiva, consente una gestione completa da parte delle sedi delle anomalie relative ai pagamenti di voucher telematici tramite bonifici domiciliati.

Se l’esito del bonifico – verificato tramite la procedura p.o.a./verifica pagamento voucher elettronico – è ‘DS’  significa che il bonifico è stato stornato da Poste perché non riscosso nei termini indicati; in questo caso la richiesta di riemissione può essere effettuata tramite apposito tasto funzione ‘Riemissione’, previa verifica della correttezza del domicilio dell’interessato (‘Anagrafica’ lavoratore).

Si evidenzia che, una volta riemesso il bonifico da parte della Sede, il nuovo invio del bonifico e relativo esito di pagamento (DB, PA o DS), si potrà visionare tramite il tasto ‘Elenco’.

Di conseguenza per le operazioni relative alle nuove funzionalità non sarà più necessario richiedere l’intervento  a livello centrale.

Il Direttore Generale

Nori

About Redazione Bloglavoro

Ultimi articoli in questa sezione
Pensione anticipata: ecco i modi per pensionarsi prima
Parità di genere ed inclusione, le opportunità e gli obblighi per le aziende
Italia, quali sono i lavori più richiesti nel 2023
Inaugurazione di un negozio: quali gadget regalare?
Come arredare una cucina professionale
Moviroll, spingi bobina targati Renova: sicurezza assicurata nel tuo stabilimento
Ultimi articoli in questa sezione
Garante della Privacy Tirocini e Stage Retribuiti
Inps Borse di Studio 2016 per Medie e Superiori
CNR, Borse di Studio per Laureati 2015
Tirocini e Stage Retribuiti 2015, 3.000 in tutta Italia
EXPO 2015 scandalo lavoro gratis Scandalo EXPO 2015, Molti Giovani Lavoreranno Gratis
abbonamenti atm gratis disoccupati Milano, Abbonamenti ATM 2015 Gratis per Disoccupati
Ultimi articoli in questa sezione
Visite Fiscali passeranno all’INPS con nuove Fasce Orarie
Orari Visita Fiscale: Fasce Orarie, Giorni e Sanzioni
Congedo Matrimoniale, Richiesta, Durata e Requisiti
Permessi Legge 104: ecco le ultime novità introdotte
Legge 104: il Trasferimento in caso di Assistito non grave
Congedo Parentale: Requisiti, Domande e Tempi

Ultime Aziende che Assumono

Carrefour Lavora Con Noi: Nuove Posizioni Aperte

LIDL Lavora Con Noi, Posizioni Aperte 2017

BNL Lavora Con Noi: 280 Nuove Assunzioni

Luxottica Lavora Con Noi, Nuove Assunzioni e Posizioni Aperte

Leroy Merlin Concorso per Studendi di Architettura o Ingegneria

Ultimi Concorsi Pubblici

ASP Cosenza, Nuovo Concorso 2022 per Assistenti Amministrativi

Concorsi Infermieri: 2 Bandi da 302 Assunzioni, ecco tutti i dettagli

Al via Scuola Digitale fino al 6 aprile, ecco tutte le novità e dettagli

Concorso per Docenti di Scuola Secondaria: i requisiti di accesso

Concorsi Pubblici: 250 Funzionari al Ministero dell’Interno

Lavora Con Noi

DentalPro Lavora Con Noi: 20 Posizioni Aperte

EuroSpin Lavora Con Noi: Nuove Assunzioni in arrivo

McDonald’s Lavora Con Noi, Nuove Posizioni Aperte

FIAT FCA Lavora Con Noi: Nuove Posizioni Aperte

Ferrovie dello Stato Lavora Con Noi: Nuove Assunzioni

Contatti

REDAZIONE BLOGLAVORO
CONTATTI BLOGLAVORO

Legal

POLICY BLOGLAVORO
COME CITARE I NOSTRI ARTICOLI
POLICY ESTESA
Modifica consenso Cookie

Pubblicità

PROPONI IL TUO ARTICOLO
PUBBLICITA' SU BLOGLAVORO

© 2006 - 2023 - Bloglavoro.com - Tutti i diritti riservati - Un'idea di BitGroup P.I. 08354561212

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. Cookie settingsAccetto
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessario Sempre attivato

Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.

Non necessario

Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.