Come anticipato dal Sindacato Autonomo di Polizia nelle settimane scorse, e’ stata disposta la ripetizione della prova scritta del concorso a 116 posti di Vice Sovrintendente, limitatamente – per numero e materia – alle domande risultate errate in alcuni questionari. Rendiamo disponibile la circolare ministeriale con tutti i dettagli (vedi link a fondo articolo).
Un concorso pieno di errori nella prova scritta, come sostiene nell’edizione di oggi anche il quotidiano La Repubblica: ““Ed è subito sera”. A scriverla fu Salvatore Quasimodo, ma la commissione che ha stilato le risposte aveva indicato Eugenio Montale. Il dipartimento di polizia di Stato ha subito avviato uno screening sulle batterie di risposte e ha scoperto altri 18 errori. Adesso in 1.200 dovranno ripresentarsi a Roma per sostenere di nuovo la prova dei quiz. Un’operazione che costerà al ministero dell’Interno non meno di un milione di euro, tra compensi alla commissione e diarie per i poliziotti.
Ma gli errori non si fermano qui. Altro esempio: a sud il Friuli Venezia Giulia confina con? Il mare Adriatico e l’Istria. Giusto, ma nei quiz si poteva dare una sola risposta, mentre entrambe le voci figuravano tra le quattro possibili scelte.”
Ma questa nuova prova sarà serena e finalmente definitiva? Pare di no, come sostiene sempre La Repubblica, “I poliziotti sono già pronti ad andare a Nettuno per il concorso “riveduto e corretto”, ma già si vocifera che qualcuno ha trovato altri errori ed è pronto a rivolgersi ai sindacati. E così quello di lunedì potrebbe non essere l’ultimo viaggio dei poliziotti che aspirano all’avanzamento di carriera.”