Trovi la SPECIALE GUIDA TFA 2014-205 QUI con tutte le spiegazioni semplificate per partecipare e i test per prepararsi all’esame! (Quello sotto invece è un articolo del vecchio ciclo TFA)
– o –
A partire dal 4 maggio 2012 i candidati al test preliminare per i TFA devono registrarsi al sito TFA Cineca e scegliere la propria classe di concorso (o le classi di concorso) e l’Ateneo presso cui frequenterà il TFA. Le prove si svolgeranno tra il 6 e il 31 luglio 2012 secondo il calendario riportato in fondo a questa guida.
Novità: con l’uscita delle date per il TFA è stata confermata la possibilità di partecipare alle selezioni per più classi di concorso, nonchè di scegliere atenei diversi per classi di concorso diverse. (si faccia attenzione però a note e vincoli alle iscrizioni multiple, di seguito)
La fase preliminare del concorso è costituita dalla registrazione, in cui sarà assegnata all’aspirante docente la pasword. I titoli di studio vanno AUTOCERTIFICATI, ovvero per ora si dichiara solo il possesso del titolo e di quale tipo, mentre il documento del titolo di studio verrà richiesto in fase successiva. Ovviamente, è inutile fare i furbi dichiarando titoli o votazioni irreali o ancor peggio, non ancora conseguite. Il controllo finale, come hanno già ampiamente dimostrato le procedure concorsuali degli ultimi anni, elimina tutti i concorrenti con titoli non idonei.
COME REGISTRARSI IN DETTAGLIO
Il candidato che acceda per la prima volta al sito TFA Cineca deve registrarsi inserendo obbligatoriamente i campi seguenti:
Cognome
Nome
Genere
Codice fiscale – nel caso di studente straniero, se non in possesso di codice fiscale, dovrà calcolare un “codice fiscale provvisorio” senza alcun valore legale che verrà utilizzato per l’iscrizione
Luogo di nascita
Data di nascita
Form per l’inserimento dei dati anagrafici.
Dopodiché potrà inserire
1) un indirizzo e-mail valido [scelta consigliata] per ricevere la password da modificare al primo accesso. (vedi di seguito in dettaglio)
Per permettere la registrazione, è necessario fornire anche un numero di cellulare per ricevere la password da modificare al primo accesso. Al numero indicato arriva poi il seguente SMS: TFA – password per accedere al sito riservato: <password>
In alternativa se il candidato non indica né un indirizzo mail, né un numero di cellulare la password gli viene proposta a video e deve provvedere lui stesso a salvarla da qualche parte dove ritrovarla per ogni passaggio successivo in cui servirà.
Una volta ricevuta la password il candidato può collegarsi al sito dopo aver inserito come username il suo codice fiscale e come password quella che gli è stata assegnata. Si procede poi al cambio password con una a propria scelta, facile da ricordare. Terminata anche questa operazione e solo dopo aver salvato questi dati, può procedere alla selezione dei TFA di proprio interesse.
Effettuata la registrazione con successo, il candidato può pre-iscriversi a una o più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi.
L’unico vincolo che viene posto è che non sia pre-iscritto alla stessa classe in più di un Ateneo. Ricordiamo che affinché la preiscrizione sia valida il candidato deve pagare la tassa definita da ciascuna Ateneo. La tassa deve essere pagata per ogni classe a cui il candidato si è pre-iscritto.
La scelta dell’Ateneo e della classe di concorso se attivata.
Una volta registrato il candidato può scegliere la classe di concorso e l’ateneo presso cui intende effettuare il TFA nel caso superi le prove di selezione. A tal scopo può consultare l’elenco delle classi di concorso e gli Atenei che offrono i TFA nella sezione “Cerca Tirocini”.
Selezionando la classe di abilitazione viene presentato l’elenco di tutti gli Atenei che possono offrire TFA nella classe prescelta, viceversa selezionando l’Ateneo sono presentate le classi offerte. Ad esempio cercando “ELETTRONICA” abbiamo l’elenco degli Atenei che offrono il TFA in Elettronica.
ATTENZIONE: Il candidato dovrà autocertificare l’Ateneo presso cui ha conseguito il titolo di studio e l’anno solare di conseguimento del titolo, inoltre dovrà dichiarare se il titolo è del vecchio ordinamento (ante DM 509/99) oppure del nuovo ordinamento (DM 509/99 e DM 270/2004).
Una volta che il candidato ha confermato una preiscrizione per una classe e un Ateneo tramite il tasto CONFERMA, le altre preiscrizioni per la medesima classe e Atenei diversi non sono più “confermabili”.
EMAIL DI CONFERMA
Quando il candidato clicca su “conferma” gli appare un messaggio in cui gli viene chiesto se vuole procedere e in caso affermativo gli viene inviata una mail con la sintesi delle informazioni relative al test preliminare per cui si è prenotato.
Il candidato che ha confermato la preiscrizione per una certa classe di concorso in un determinato Ateneo deve perfezionare l’iscrizione nel sito dell’Ateneo prescelto e deve pagare la tasse di iscrizione prevista.
Solo dopo il perfezionamento dell’iscrizione e del pagamento della tassa, il candidato avrà concluso l’iter per poter sostenere il test preliminare.
Dopo che a CINECA è stato notificato l’avvenuto pagamento da parte dell’Ateneo, nella colonna “Iscrizione”, sarà visibile l’informazione che l’iscrizione è andata a buon fine. Nel caso in cui questa notifica non giunga entro la data di sostenimento della prova, il candidato può presentarsi al test preliminare recando la copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione.
LE CLASSI AGGREGATE PER CONCORSO
QUI c’è la tabella scaricabile con le date dei test divise per classe di concorso.
Per le classi di concorso A029 e A030, A043 e A050, A0245 e A0246, A0345 e A0346, A0445 e A0446, A0545 e A0546 è previsto lo svolgimento del medesimo test preliminare.
Se viene sostenuto in un Ateneo che offre solo una delle due classi, allora il superamento del test consente l’ammissione alla prova scritta per la classe di concorso prescelta.
Se viene sostenuto in un Ateneo che offre entrambe le classi e il candidato si è pre-iscritto a entrambe le classi, pagando la relativa tassa, allora il superamento del test consente l’ammissione alle prove scritte per entrambe le classi di concorso.
LE DATE DELLE PROVE
Le prove si svolgeranno tra il 6 e il 31 luglio 2012
Prevista una sessione mattutina, con inizio alle 10, e una pomeridiana, con inizio alle 15.30. I test si svolgeranno presso le Università (per le sedi controllare le pagine delle Università dedicate al TFA).
Le particolarità – I test per Lettere, Eucazione fisica e Lingue si svolgeranno nella stessa giornata per I e II grado. Si attendono chiarimenti in merito ai dettagli di queste modalità di svolgimento. I sindacati stanno chiedendo spiegazioni più concrete, appena disponibili le pubblichiamo.
Lettere – A050 – Lettere Ist. Istr. Sec. II grado + A043 (Ita sc med) mercoledì 25 luglio 2012
Lingue: si comincia il 10 luglio con A546 – Tedesco (sec. II grado) + A545 (ted I gr), poi 11 luglio A446 – Spagnolo (sec. II grado) + A445 (sp I gr), 13 luglio A246 – Francese (sec. II grado) + A245 (fr I gr), 23 luglio A846 – Sloveno (sec. II grado) + Sloveno I grado, 31 luglio A346 – Inglese (sec. II grado) + A345 (ing I gr). Arabo il 9 luglio, Cinese il 19 luglio, Giapponese il 26 luglio
Educazione fisica – A029 – Ed. fisica II grado + A030 EF Sc med il 17 luglio.