COME DIVENTARE MECCANICI DI FORMULA 1, RALLY E GT

Arriva a Monza la prima scuola italiana per la formazione di meccanici per gare di velocità, divisi in due categorie esattamente come il motorsport: Ruote coperte (GT, Turismo, Rally) e ruote scoperte (Formule).  Un’occasione notevole per appassionati con diplomati con indirizzo meccanico e meccanici che vogliano avvicinarsi al mondo delle corse, imparando e lavorando sul campo. È stata battezzata Motorsport Technical School – MTS e nasce dalla collaborazione di Eugenia Capanna, ex pilota e Team Manager nel Motorsport, con Confartigianato Motori e Istituto Luigi Gatti, promossa dalla Provincia di Monza e Brianza.

L’idea scaturisce da anni di esperienza nel mondo del Motorsport e dalla necessità, da parte delle squadre da corsa, di poter contare su meccanici altamente specializzati.
MTS è il primo e unico corso di Formazione Tecnica Superiore nel mondo delle auto da corsa. La scuola offre un’esperienza di tirocinio nei più affermati team sportivi italiani e esteri, coniugando teoria e pratica nelle officine, e rilascia una certificazione unica da parte di soggetti leader nei rispettivi settori.
L’istituto ha l’obiettivo di formare e specializzare meccanici da competizione con lezioni teoriche e attività pratica su auto da corsa, sia a ruote scoperte (Formula) che a ruote coperte (GT – Turismo). Il corso ha una durata di 150 ore articolate in più week-end (venerdì e sabato) da novembre a marzo e si svolgerà in aula, officina e in circuito.
I corsi tratteranno gli aspetti tecnici, metodologici e pratici del lavoro di un meccanico da competizione, con particolare riferimento alle parti meccaniche delle auto da corsa e alle dinamiche migliorative delle performance (l’assetto, l’aereodinamica, la telemetria).

Durante le lezioni interverranno autorevoli rappresentanti di Motorsport e saranno previste visite ad aziende di riferimento nel settore. Al corso seguirà una stagione agonistica di tirocinio presso importanti team internazionali. La scuola, che potrà ospitare annualmente fino a un massimo di 20 partecipanti, è rivolta:
. agli studenti di scuole superiori con indirizzo meccanico,
. ai meccanici che vogliano avvicinarsi al mondo delle corse e a team che decidano di investire sulla formazione del proprio personale.

2 Commenti su COME DIVENTARE MECCANICI DI FORMULA 1, RALLY E GT

  1. federico // 22 ottobre 2012 a 16:28 //

    salve,
    mi potrebbe dire dove si svolgeranno i corsi MECCANICI DI FORMULA 1, RALLY E GT.
    a chi mi devo rivolgere per iscrivermi?
    la ringrazio della disponibilità
    cordiali saluti

  2. Che bella opportunità.
    Ragazzi approfittatene!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*