Installazione POS 2014, presto potrebbero arrivare le Sanzioni e Multe
Uno degli argomenti piu caldi di queste settimane è sicuramente l’installazione del POS per tutte le Attività Commerciali e per i Professionisti, argomento che ha scatenato tantissime critiche sia da parte delle associazioni dei Consumatori che degli stessi interessati cioè Commercianti e Professionisti.
Ricordiamo che l’introduzione del POS per tutte le attività commerciali e per i Professionisti è stato voluto con l’obiettivo di arginare e contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale, allo stesso tempo il POS per tutti coloro che ne devono fare uso rappresenta un’ennesimo costo che si va a sommare alle gia troppe spese che un’attività/professionista deve sostenere.
Infatti, calcoli alla mano, il POS costa per un imprenditore con all’attivo transazioni annue per 50.000 euro, tra costi d’installazione canoni e commissioni pagherebbe ben 1.700 euro all’anno. 5 miliardi il totale che il mondo delle imprese dovrebbe sborsare in 12 mesi.
Con 100.000 euro di transazioni il costo annuo per il commerciante/professionista si aggirerebbe tra 2.478 e 2.608 euro (1.183-1.240 euro al netto delle detrazioni fiscali) a seconda delle tecnologie usate, ovvero Pos standard, cordless o Gsm.
Al momento l’unica nota positiva era l’assenza di sanzioni per tutti coloro che non avessero aderito all’installazione del POS, la situazione però potrebbe cambiare infatti il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, si è fatta subito notare (in negativo) con una sua dichiarazione in merito all’installazione del POS.
Secondo quest’ultima, la nuova norma necessita di un correttivo da parte del Parlamento, affinché venga munita di sanzione in caso di mancato adeguamento da parte del professionista, artigiano o commerciante, che al momento secondo legge non è prevista.
“Credo ci voglia una scelta politica aggiuntiva rispetto a uno strumento che per ora è solo di moral suasion”, ha concluso la Orlandi.
Dichiarazioni della Rossella Orlandi (che poteva anche stare zitta, era meglio) a parte, la questione delle sanzioni sicuramente nei prossimi mesi avrà delle evoluzioni in negativo, non avrebbe senso infatti introdurre l’uso del POS senza applicare delle sanzioni per coloro che non lo installano, infatti se per assurdo il Governo confermasse l’assenza di Sanzioni quale sarebbe la percentuale dell’installazione del POS su tutto il territorio Nazionale ??? Sicuramente meno del 5% non vi pare ????