In questo articolo vediamo tutte le Procedure per Rinnovare e Richiedere il Duplicato della Tessera Sanitaria, tutti i passaggi vi guideranno passo passo…
La Tessera Sanitaria ha una validità di 6 anni dalla data in cui viene emessa, una volta superato questo l’asso di tempo la Tessera Scade…e come fare per rinnovarla ????
Cosa fare quando scade la Tessera Sanitaria
Niente paura, il possessore delle Tessera non deve fare assolutamente nulla poichè prima della scadenza viene automaticamente prodotta e spedita una nuova Tessera Sanitaria gia Attiva all’indirizzo di residenza della Persona.
Va detto inoltre che per motivi tecnici connessi alla produzione e alla spedizione della Tessera Sanitaria, se tra la data di richiesta della produzione e la data di scadenza intercorrono meno di 30 giorni la Tessera non verrà inviata all’interessato.
La stessa procedura di Rinnovo vale anche per i cittadini che hanno il permesso di soggiorno, la Tessera Sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo, anche per lo straniero riceverà automaticamente la nuova Tessera direttamente al suo indirizzo di residenza.
Cosa fare se, alla scadenza, non si è ancora ricevuta la nuova Tessera Sanitaria
Come abbiamo visto sopra alla scadenza della Tessere verrà inviata in maniera automatica un’altra che sostituisce la precedente, ma può capitare che la nuova Tessere non arrivi e come si deve comportare il Cittadino????
Nel caso in cui dopo la Scadenza della Tessera il cittadino non ha ricevuto la nuova Tessera non c’è da preoccuparsi in quanto anche dopo la scadenza la Tessera è comunque valida come Codice Fiscale e le prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale sono garantite dalla presentazione della “ricetta rossa” ed anche quando ci rechiamo in Farmacia nonostante la Tessera sia scaduta può essere comunque esibita agevolando la farmacia nell’acquisizione del codice stesso ed il rilascio del così detto “scontrino parlante”.
Nel caso in cui il cittadino si deve recare all’estero ed è in possesso della Tessera Scaduta può recarsi alla propria Azienda Sanitaria la quale rilascerà a vista il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).