I Social Network assumono un ruolo sempre più importante nel Mondo del Lavoro, oggi vediamo come sfruttare Twitter per Trovare Lavoro
Internet ha cambiato la vita di noi esseri umani in molti aspetti e non fa eccezzione il Mondo del Lavoro.
Oggi grazie alla Rete, comodamente dalla poltrona di casa nostra possiamo inviare il nostro Curriculum Vitae a tantissime Aziende ogni giorno e rispondere a tanti Annunci ed Offerte di Lavoro.
Prima tutto ciò avrebbe richiesto una quantita di Tempo notevole ed anche un certo dispendio econimico, oggi grazie al Web tutto questo è diventato molto semplice con pochi Click del Mouse.
Oltre al Web negli ultimi tempo stanno assumendo un ruolo sempre più centrale i Social NetWork anche nell’Ambito Lavorativo e Professionale, vedi Linkedin.
Altro esempio è Twitter dove l’ultimo trend è il Twesume, parola composta da “Twitter” e “Resume”, un Curriculum Vitae Breve.
L’uso di Twesume nel Mondo del Lavoro in America viene già usato da diversi anni, mentre in Italia si sta affacciando in questi ultimi mesi, in pratica il Twesume consiste nel racchiudere in soli 140 caratteri (quelli disponibili per ogni Tweet) il proprio Curruculum.
Molti di voi sicuramente staranno pensando che si tratti di una cosa impossibile, visto che spesso non bastano 2 pagine per realizzare un Curriculum Completo, ed effettivamente non è semplice, però capendo esattamente il meccanismo su cui si basa il Twesume si ci può riuscire.
I tweet in questione devono essere straordinariamente originali, brillanti e dimostrare un’enorme capacità di sintesi, aiuta molto anche l’uso degli hashtag (#) per mettere a fuoco le parole chiave per la ricerca, ecco di seguito un esempio di un Twesume:
“Tecnico: dir.mktg #sistemisicurezza attivi architettura ip, aziende nazionali internazionali”
Il nostro consiglio è quello di inserire nel Tweet solo le informazioni strettamente necessarie le mansioni utili al ruolo per il quale ci si sta candidando, il proprio titolo di studio ed il tipo di occupazione che state cercando.
Non bisogna sottovalutare l’uso di questi strumenti in ambito lavorativo, il Mondo si evolve in fretta specie da quando Internte è entrato nella nostra vita, in un futuro molto prossimo la notorietà sui social network avrà un grande Valore nel proprio Curriculum forse al pari di un titolo di studio.