Per la Primavera 2015 è Previsto un nuovo Concorso per l’Immissione in Ruolo, ecco tutte le Info
Iniziano a trapelare le prime informazioni sul Concorso per la Scuola che si terra nella primavera del 2015, il Concorso metterà a disposizione 17 Mila Cattedre per altrettanti Docenti i quali solo in questo modo potranno entrare in ruolo ed insegnare, e consentirà di essere in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate del 2016.
Dal punto di Vista Occupazione sicuramente un’ottima Notizia, ma sotto un’altro punto di vista una domanda sorge spontanea: A cosa serve la Creazione di un Nuovo Concorso quando ci sono ancora 17mila idonei del concorso del 2012 ??
Infatti non tutti sanno o ricordano che nel 2012 ci fu il primo concorso nella scuola del 3 millennio, che a differenza dei precedenti Concorsi questo prevedeva solo la selezione di 10.500 posti da assegnare senza nessuna abilitazione per coloro che si fossero piazzati al di fuori dei posti messi a concorso nelle singole regioni e per le diverse materie di insegnamento.
Al momento quindi ci sono circa 17mila docenti, che pur essendo stati dichiarati idonei dalle commissioni giudicatrici, dovranno rifare il concorso se vorranno aspirare a una cattedra.
Insomma se da un Lato la notizia è sicuramente positiva, dall’altro dobbiamo prendere atto di questa situazione che sicuramente poteva essere gestita in modo diverso e sicuramente più ottimale soprattutto per tutti coloro che sono stati giudicati idonei ma che al momento non hanno ancora una cattedra.
In Merito al Concorso del 2015 è intervenuto anche il ministro Giannini il quale ha spiegato che per il prossimo anno l’immissione in ruolo di 7 mila docenti che pur avendo sostenuto positivamente il concorso 2012 non erano riusciti ad ottenere la cattedra e non erano risultati vincitori.
Per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2015/2016 saranno esauriti i vincitori dell’ultimo concorso svoltosi nell’anno 2012, non si avranno però i vincitori del prossimo concorso che servirà per immettere in ruolo i nuovi proffessori nel 2016.
In totale tra il 2015 e 2016 ci saranno complessivamente 14 mila Immissioni in Ruolo.