In Italia ci sono 35.000 Posti di Lavoro vacanti che nessuno è disposto a ricoprire, vediamo quali sono….
Ogni giorno siamo bombardati da Notizie Negative sul Mondo del Lavoro, soprattutto la Tv affronta sempre la questione della Disoccupazione in Italia ma non parlano mai di Opportunità Lavorative…a questo ci pensa il Web grazie ai tanti Portali com BlogLavoro.com che Pubblicano e Trattano notizie su Lavoro e nuove Opportunità Lavorative.
Oggi parliamo di un’aspetto che non tutti forse conoscono, ovvero le 12 Professioni, Mestieri o Lavori più difficile da Trovare, si parla addirittura di 35 Mila Posti di Lavoro vacanti solo nel 1 trimestre del 2014, numeri che non sono assulutamente pochi.
Si va dalle nuove Professioni ai vecchi Lavori di Manodopera, c’è nè davvero per tutti i Gusti, vediamo in dettaglio tutti i Numeri:
- 10.000 Infermiari
- 6.000 Pizzaioli
- 5.000 Commessi
- 2.400 Camerieri
- 1.900 Parrucchieri ed Estetiste
- 1.400 Informatici e Telematici
- 1.350 Elettricisti
- 1.270 Contabili
- 1.250 Maccanici Auto/Moto
- 1.100 Tecnici della Vendita
- 1.100 Idraulici e Posatori di Tubazioni
- 1.000 Baristi
Dall’elenco di queste 12 Professioni possiamo trarre alcune considerazioni importanti, in primis che la maggior parte delle Professioni nella lista appartengono alla tipologie dei cosiddetti “Lavori Umili”, questo ci fa capire che molte persone non sono disposte ed effettuare un certo tipo di Lavoro, ma hanno anche la Pretenzione di scegliere il tipo di Lavoro da svolgere.
Sinceramente per noi non esistono “Lavori Umili”, il Lavoro è Lavoro indipendentemente dalla Professione che si va a svolgere, soprattutto in tempi di Crisi come i nostri le persone dovrebbero essere disposte a svolgere qualsiasi Lavoro per Guadagnare Denaro, invece la maggior parte di queste Professioni vengono lasciate agli Stranieri che sono ben disposti pur di Guadagnare.
L’altro aspetto che emerge è che si tratta per lo più di Lavori Fisici dove è comunque richiesto uno sforzo Fisico (Idraulici, Meccanici, Posatori di Tubazioni, Camerieri, ecc), ergo le persone vogliono anche un Lavoro tranquillo, un Lavoro che non li impegni Fisicamente, un Lavoro sedentario…..
Crisi, Crisi, Crisi……se gli Italiani diventassero un po più umili, meno superbi e pretenziosi forse la Crisi che stiamo vivendo sarebbe molto meno “Violenta”.