Il Vostro Lavoro vi rende Insoddisfatti ?? Potrebbe essere un Fattore Positivo, ecco come sfruttare l’Insoddisfazione
L’insoddisfazione è uno stato d’animo abbastanza comune ai giorni nostri, l’ambito in cui è maggiormente diffuso questo sentimento è sicuramente l’ambito Lavorativo, infatti sono davvero moltissime le persone che svolgono una professione che non gli piace oppure che non si addice al proprio percorso di studi, ed è proprio li che scatta l’insoddisfazione.
L’Insoddisfazione nella persona che non è affetta non ha certo effetti positivi, spesso infatti si tende e pensare che il Tempo passato a Lavorare sia tempo perso e sprecato, vengono poi a mancare le Motiviazioni quotidiane che ti spingono ad andare avanti giorno dopo giorno.
Non sempre però l’Insoddisfazione può essere negativa, è quanto afferma una recente ricerca dice che i momenti spesi a rimuginare su quello che non va in ufficio non è tempo perso, ma uno spazio creativo da cui attingere soluzioni alternative e risorse
Chi l’ha detto che essere soddisfatti del proprio lavoro è il segreto per ottenere risultati brillanti?
Spesso il malcontento o l’irrequietudine che si generano perché non si riescono a raggiungere gli obiettivi o a sentirsi a proprio agio in ufficio possono diventare uno spunto per farsi idee geniali e quindi uscire dall’impasse negativo.
Questo è quanto emerso dalla ricerca condotta da Jing Zhou, uno psicologo della Rice University (Texas), il quale ha analizzato 150 dipendenti di un’impresa sottoponendoli a questionari psicologici sulla loro vita lavorativa e sul grado di soddisfazione all’interno sia della ditta che dei propri ruoli che ricoprivano.
Il risultato è stato davvero interessante, infatti coloro che si lamentavano di più erano anche coloro che, nelle situazioni professionali più complesse, erano in grado di trovare le soluzioni più innovative.
Secondo lo Psicologo questo accade perché il tempo impiegato a ruminare sullo status quo e sulle cose che non piacciono è, a suo modo, uno spazio creativo, dove si escogitano soluzioni nuove e idee alternative per stare bene, prima con se stessi e poi con gli altri.
Ovviamente non per tutti è cosi, subentra in tutto questo anche un fattore Caratteriale dell’individuo, se di base la persona è Pessimista e vede sempre tutto nero nella propria vita, difficilmente la sua Insoddisfazione potrà essere sofruttata in modo Positivo.