Negli ultimi Anno il numero delle Imprese Gestite da Stranieri sono in netto Aumento, ecco alcuni dati di questo Fenomeno
Negli ultimi anni con l’avvento della Globalizzazione e l’abbattimento delle Frontiere in Europa, l’Economia del Vecchio continente, compresa quella Italiana, sono mutate sotto alcuni aspetti.
Infatti secondo le ultime stime effettuate le imprese di immigrati Gestite da imprenditori stranieri sono 1/15 del totale delle imprese europee e sono diffuse per lo più in Germania, Inghilterra, Spagna e Italia.
Nel nostro Paese, le Imprese “Straniere”, rappresentano più dell’8% per cento del totale, le Imprese dirette e amministrate da cittadini extra-comunitari sono quasi 500mila, su un totale di circa 6 milioni, registrando un aumento del 9.50% negli ultimi due anni, dati in contrasto con il -1,6% che hanno fatto segnare le aziende Italiane.
Gli ultimi dati indicano anche che le imprese di immigrati sono in maggioranza ditte individuali (circa l’80%) e si concentrano nel Nord del Paese nella maggioranza dei casi.
Le regioni Italiane dove vi è la più alta concentrazione di imprese Straniere sono 5 Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Veneto che, da sole, contano quasi il 60% delle imprese di immigrati nel nostro Paese.
Le maggiori Nazionalità cui appartengono le Imprese Straniere sul suolo Italiano sono soprattutto marocchino, rumeni e cinese, con il numero di albanesi e bengalesi in netto aumento negli ultimi anni, l’operato delle Imprese straniere si concentrano per la maggior parte solo in alcuni settori come il commercio e l’edilizia.