Scuola 2014/2015, i Docenti scendono in Pizza per protestare, presenti moltissimi “Quota 96”
Guardateci negli occhi dicono, siamo noi la Scuola del Presente, mentre il Governo discute quella del Futuro e fa slittare la presentazione delle Linee Guida, gli Insegnanti sono in Piazza in una manifestazione che mescola insieme aspettative deluse e vecchi problemi.
In prima linea ci sono i cosiddetti quota 96, cioè un esercito di 4 mila persone tra docenti e dipendenti della scuola che per requisiti potevano andare in pensione gia 2 anni fa ma sono rimasti bloccati da un cavillo burocratico della legge fornero e oggi chiedono il provvedimento ad hoc.
Almeno 60 anni di età e 36 di contributi eppure torneranno in classe il 1 settembre e la pensione chissa quando la vedranno, le indiscrezioni lasciano intendere che siamo fuori dal dibattito.
Tra le priorità delle linee guida è il superamento del precariato con inballo 100 mila assunzioni, il sospetto che non ci siano le coperture smentito dal Premier Renzi che assicura riforma rinviata solo di una settimana, ma loro intanto mettono le mani avanti.
Come si fa a svecchiare la scuola tenendo in cattedra i 62enni ed i 65enni, sono i lotta da 32 mesi ed ancora una volta viene rinviata la risoluzione di questo problema.