Novità Scuola 2015, Renzi Annuncia una Riforma Rivoluzionaria, oltre 150 Mila Assunzioni a partire dal 2015
Il Premier Renzi ha oggi Annunciato una vera e proria Rivoluzione nel Mondo della Scuola a partire dal 2015, in un Video Messaggio ha annunciato tutte le novità che riguarderanno il Settore Scuola.
Si parla di oltre 148.100 Nuovi docenti e saranno necessari circa 3 Miliardi di Euro per raggiungere l’obiettivo, il tutto partirà dal 2015 ma per il primo anno di attuazione sarà necessario impegnare un miliardo da settembre a dicembre 2014.
Ma vediamo tutte le altre Novità punto per punto…
Dal 2016 ci saranno nuovi Docenti solo per Concorso
Renzi annuncia l’abolizione delle famose “liste d’attesa” che in alcuni casi esistono da decenni, infatti dal 2016 verrano chiuse tutte le Graduatorie a Esaurimento e si potrà diventere docenti di ruolo solo attraverso i Concorsi, saranno previsti 40mila giovani qualificati nel settorescuola fra il 2016 e il 2019.
Nuovo Bando di Concorso in Primavera 2015
Il primo Bando del Governo Renzi ci sarà in primavera 2015, il concorso offrirà circa 40mila posti che verranno spalmati nel triennio 2016-2019, offrendo così, una reale opportunità a tutti coloro che si sono abilitati all’insegnamento negli ultimi anni e che hanno maturato aspettativa a diventare presto docenti di ruolo”.
Il Governo fa sapere che questi 40mila posti sono stati individuati sulla base alle stime del turn over, 13-14 mila docenti l’anno.
Carriera solo per merito
Altro punto fortemente voluto dal Premir Renzi è il “Merito”.
L’idea è qualla di dare ogni 3 anni, a due docenti su tre, 60 euro netti al mese in più in busta paga grazie a una carriera che premierà qualità del lavoro in classe, formazione e contributo al miglioramento della scuola.
Mai prima ad ora nel mondo della scuola vi era stata l’introduzione del “Merito”, ed il Governo Renzi ci crede molto ed è fortemente intenzionato a realizzarla.
Stop alle supplenze
Come anticipato nei giorni scorsi, scompariranno le supplenze per come siamo abituati a conoscerle. Nelle Linee guida si prevede infatti di garantire alle scuole, grazie al piano di assunzioni, un team stabile di docenti per coprire cattedre vacanti, tempo pieno e supplenze, in modo da assicurare la continuità didattica.
“Noi diciamo basta ai precari e alla supplentite, dobbiamo avere il coraggio di dire che si devono giudicare gli insegnanti e gli scatti devono essere sulla base del merito e non sulla base dell’anzianità”, ha commentato il premier Matteo Renzi.
Un Piano di Formazione continua
Il governo introduce anche la formazione continua per i docenti. Sarà obbligatoria e avrà al centro i docenti che fanno innovazione attraverso lo scambio fra pari.
Dal 2015 il registro nazionale dei docenti sarà OnLine
Tutto all’insegna della Chierezza e Trasparenza, infatti dal 2015 sarà introdotto in Rete un registro nazionale dei docenti per aiutare i presidi a migliorare la propria squadra e l’offerta formativa.
Online saranno pubblicati anche i dati delle singole scuole come budget, valutazione e progetti finanziati, l’obiettivo è quello di coinvolgere presidi, docenti, amministrativi e studenti per individuare le cento procedure burocratiche più gravose per la scuola ed eventualmente modificarle o abolirle.
Più inglese per evitare di Parlarlo come Renzi
E’ un Renzi autoironico che tira in ballo la sua approssimativa pronuncia della Lingua Inglese, per affermare che il Governo vuole che si studi molto di più la Lingua Inglese, ma non solo, anche più storia dell’arte, più musica, più educazione motoria e fisica. E più investimento nelle nuove tecnologie, che oggi giorno sono di uso comune e che saranno sempre più presenti nel breve futuro.
Tempi Relativamente Brevi
Il Premier Renzi dichiara di poter rivoluzione il settore scuola in 1 anno, lo definisce patto educativo, non l’ennesima riforma, non il solito discorso che propongono tutti i politici, una cosa diversa.
Per attuare questa rivoluzione Renzi apre anche alla Condivisione e all’Ascolto, creando un canale di ascolto diretto con tutti, ci saranno infatti 2 mesi duranti i quali il Governo ascolterà tutte le Idee e Proposte che serviranno per attuare questo ambizioso progetto.
Ecco il Video Integrale di Renzi sulla Riforma della Scuola del 2015:
Inoltre vi inviatiamo a visitare la sezione del nostro sito dedicata alle Aziende che Assumono nel 2015, dove saranno presenti tutte le Notizie relative ad Aziende Italiane che assumono personale.