Guida Completa su come Aprire un Negozio OnLine su eBay, Info, Requisiti e Costi per avviare il tuo Negozio OnLine
Con l’avvento del Pc prima e di Internet dopo, il Mondo muta ad altissima velocità, mutano le Abitudini di tutti noi, cambiano i modi di fare cose….se prima si acquistavano gli oggetti facendo comode passeggiate per i negozi del centro città oggi sono 14 Milioni gli Italiani che hanno cambiato il loro modo di fare acquisti scegliendo Internet e l’eCommerce.
Lo Testimoniano le statistiche relative al 2013 dove il fatturato stimato è stato pari a 11,2 miliardi di euro e in salita del 17% per cento rispetto all’anno passato (2012).
Sono sempre di più gli Italiani che fanno i loro acquisti OnLine, ad oggi sono più di 14 milioni gli e-shopper e sono in continuo aumento, dall’aprile 2012 a oggi i cosiddetti e-shopper sono aumentati di oltre il 50% raggiungendo quota 13,6 milioni (fonte Human Highway-Netcomm) e toccando un picco di 14 milioni nel periodo natalizio.
Questi dati ci fanno capire che il presente per il settore degli Acquisti, ma soprattutto il futuro, sarà sempre di più OnLine ed è facile intuire come avere oggi un Negozio OnLine può essere una grande fonte di guadagno se fatta, gestita e sviluppata in maniera corretta.
In questo articolo abbiamo realizzato una Guida per Aprire un Negozio OnLine sulla piattaforma di eCommerce Leader nel Mondo, eBay.
Insieme vedremo perchè è consigliabile scegliere eBay, i Vantaggi di Aprire un Negozio OnLine, chi può Aprirlo, quali sono i Requisiti e le Spese da Affrontare per la sua Gestione, insomma una Guida Completa aggiornata al 2014 per tutti coloro che vogliono intraprendere questa Strada.
Perchè Aprire un Negozio proprio su eBay ?
Bhe semplice perchè eBay è Leader nelle vendite online, non ha concorrenti ed offre una visibilità senza eguali.
Conta piu di 10 milioni di visitatori unici al mese con la media di 1 oggetto venduto ogni secondo (circa 86.000 transazioni… al giorno!)
- Smartphone al primo posso in assoluto: 1 Acquisto ogni 4 secondi
- Cover per proteggere i nostri Smartphone: oltre il 700% di aumento delle vendite
- Tablet che hanno distrutto il mercato PC: 1 Acquisto ogni 9 secondi
- Home Theatre e MP3: 1 Acquisto ogni 10 secondi
- Giardinaggio: 1 Acquisto ogni 32 secondi
- Gastronomia: 1 Acquisto ogni 60 secondi
- Cura della persona con l’Abbigliamento: 7 classificato 1 Acquisto ogni 90 secondi
- Articoli per infanzia, ampissima la gamma : 1 Acquisto ogni 120 secondi
- Prodotti per casa (arredamento, posate…): in crescita del 140% rispetto 12 mesi fa con 1 Acquisto ogni 2 minuti
Non bisogna aggiungere altro….
Ebay può diventare il mio Lavoro
Su eBay si può aprire un Negozio essenzialmente per 3 Motivi:
- Per Vendere Privatamente qualche oggetto usato mio o di amici e parenti
- Per Ampliare un’Attività Commerciale già esistente Fisicamente
- Per Avviare una vera e propria Attività OnLine (eCommerce)
ma in tempi particolari come quello che stiamo attraversando eBay potrebbe diventare un nuovo Lavoro per chi di Lavoro non ne ha, per chi lo ha perso o per chi vuole realizzare una seconda Attività.
Ad esempio se si conoscono dei Grossisti di qualsiasi settore merceologico si può aprire un Negozio su eBay ed iniziare a vendere i Prodotti.
Se non si dispone di un Piccolo capitale per acquistare prodotti si può sempre optare per il DropShipping, ci sono infatti grossi distributori che offrono la possibilità di vendere i loro prodotti, si occupano di tutto loro, imballo, spedizione ed incasso della vendita, al venditore viene riconosciuta una percentuale su ogni singolo prodotto venduto.
In questo caso il rischio è davvero minimo poichè non bisogna investire per acquistare la merce, non c’è bisogno di depositi per stoccare la merce, non bisogna curarsi delle spedizioni, insomma bisogna solo vendere per conto del Grossita.
Va detto che il DropShipping va fatto solo quando si ha una certa quantità di FeedBack positivi, inziare subito con la Vendita in DropShipping è sconsigliabile.
Inoltre un innegabile Vantaggio dell’Apire un Negozio OnLine è l’assenza di Costi fissi non di poco conto come ad esempio il fitto mensile di un Locale, costi di allaccio per le forniture di acqua, corrente e Telefono, spese per eventuali lavori di adeguamento del Locale, insomma davvero un bel risparmio un Negozio OnLine fa a meno di tutte queste spese perchè lo si può gestire tranquillamente da casa.
Chi può Aprire un Negozio su eBay ?
Su eBay tutti possono aprire un Negozio, dal Privato per vendere i propri Oggetti usati alle Piccole e Medie Imprese che vogliono aumentare le loro Vendite ed i loro Fatturati.
Account Privato come Venditore Non Professionale
Se sei un Privato e vuoi solo Vendere i tuoi Oggetti usati o quelli di Amici e Parenti puoi aprire un account come Venditore Non Professionale, non c’è bisogno di Partita IVA, è necessario semplicemnte seguire la procedura di Registrazione a questo indirizzo (http://reg.ebay.it/reg/PartialReg?).
Completata la Registrazione l’Account è da subito Attivo e si possono mettere in vendita i propri Oggetti
Account Professionale come Venditore Professionale
Se invece sei un’Azienda o comunque possiedi una Partita Iva puoi effettuare la Registrazione come Venditore Prefessionale a questo indirizzo (http://scgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?RegisterEnterInfo&bizflow=2) le informazioni da insererire ovviamente sono di più tra cui anche la Partita IVA e la Ragione Sociale.
Ricordiamo che l’Account Base, cioè quello non Professionale, può essere in qualsiasi Momento convertito in quello Professionale aggiungendo le opportune informazioni relative all’Azienda, ricordiamo anche che si tratta di un passaggio Obbligatorio nel caso vogliate Aprire il Negozio, infatti eBay non consente di Aprirlo con un Account Base Non Professionale.
Requisiti per Apire il Negozio
Per poter aprire il Negozio eBay ha imposto alcuni requisiti senza i quali non è possibile aprirlo, vediamo in dettaglio quali sono questi Requisiti che riguardano il Negozio Base ed il Premium:
Negozio Base:
- Essere registrati su eBay
- L’account registrato deve essere di tipo Personale o Business
- Bisogna essere registrati su PayPal
- Bisogna collegare l’Account Paypal all’Account eBay
Negozio Premium:
- Essere registrati su eBay
- L’account registrato deve essere solo di tipo Business
- Verifica il proprio Account, inserendo i dati della propria Carta di Credito e del conto PayPal
- L’Account del Venditore deve avere una valutazione dettagliata di almeno 4,4 in un periodo di 12 mesi per tutti e quattro i criteri
Quali sono le Spese per Aprire e Gestire un Negozio su eBay ?
Negozio Base (EUR 19,95) per mese
Negozio Premium (EUR 39) per mese
Negozio Premium Internazionale (EUR 299) per mese
Oltre alle spese Mensili fisse sopra elencate bisogna aggiungere il Costo sulla Commissione Finale di Vendita, ma di cosa si tratta esattamente ?
In pratica eBay fino da quando è nato, ha deciso di applicare una Tassa dell’11% su ogni prodotto che viene venduto, facendo un esempio se vendiamo un oggetto al costo di 100 € ad ebay dovremmo Pagare 11€ di Tasse per la Vendita dell’oggetto che non sono certo poco, infatti spesso eBay è stato accusato da molti venditori di applicare una percentuale troppo alta, ma a nulla sono servite le critiche al colosso delle Vendite OnLine.
Prima di mettere un oggetto in vendita vi consigliamo di Tenere in Mente questo aspetto.