Scarica Gratis il Modello per chiedere il Rimborso del Sistema Operativo Windows 7 e Windows 8 Preinstallato sui PC
E’ di pochi giorni fa la notizia che la Corte di Cassazione attraverso una sentenza ha dichiarato che il sistema operativo Windows (Windows 7 o Windows 8) non è parte integrante del pc e il consumatore che non vuole utilizzarlo ha il diritto di chiedere il Rimborso che equivale al costo dell’intero Sistema Operativo.
Il Rimborso può essere chiesto indipendentemente da un privato ma anche da un’Azienda che acquista PC Desktop o Portatili sui quali è preinstallato il Sistema Operativo Microsoft, soprattutto nell’ultimo caso si tratterebbe di un bel risparmio visto che negli Uffici o nelle Aziende si usano molti Pc e Portatili.
Ritornando alla sentenza della Cassazione ecco l’estratto saliente della Sentenza:
Chi acquista un computer sul quale sia stato preinstallato dal produttore un determinato sistema operativo ha il diritto, qualora non intenda accettare le condizioni della licenza d’uso del software propostegli al primo avvio del computer, di trattenere quest’ultimo restituendo il solo software oggetto della licenza non accettata, a fronte del rimborso della parte di prezzo ad esso specificamente riferibile”.
Il Cosumatore che ha fatto ricorso ha ricevuto un Rimborsodi 140 € per Microsoft Windows XP Home Edition e Microsoft Work 8.
Per tutti coloro che volessero chiedere il Rimborso del Sistema Operativo preinstallato sul proprio Pc, alla fine dell’articolo potete scaricare il Modulo di Richiesta in formato Word, il Modello è stato realizzato dall’Associazione dei Consumatori ADUC.
Il Consiglio che vi diamo è quello di procedere subito con una messa in mora, tramite raccomandata A/R, da inviare direttamente al produttore del proprio PC Desktop, Portatile o altro supporto in cui si trova sempre già installato un software Microsoft che non si vuole utilizzare.
http://www.bloglavoro.com/Modulo-Disdetta-Rimborso-Windows-7-8.docx