Cosa fare in caso di furto, smarrimento, deterioramento della Tessera Sanitaria
Non c’è cosa più fastidiosa e scocciante di perdere, smarrire o subire il furto dei propri documenti.
Quasi a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di smarrire almeno un documento…
In questo articolo diamo alcuni consigli per quanto riguarda lo Smarrimento o Furto della propria Tessera Santaria.
Non tutti sanno che è possibile chiederne un duplicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate della propria Tessera, all’indirizzo https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp,
durante la fase di rinnovo il sistema chiederà al citadino alcune informazioni personali, vediamo quali:
- Codice Fiscale
- Dati Anagrafici Completi
- Alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi nell’anno precedente
- Motivazione della richiesta di Rinnovo.
Per tutti quei Cittadini che hanno la Tessera Sanitaria valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) devono richiedere il duplicato utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a questo indirizzo.
In alternativa alla Richiesta di Rinnovo Telematica il Cittadino può anche rivolgersi alla propria ASL o un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Richiesta di Rinnovo con Delega
Il Duplicato della Tessera può essere anche effettuato attraverso una persona delegata in questo caso, la persona delegata deve esibire un il documento d’identità e la copia del documento d’identità del richiedente, entrambi i documenti devono essere necessariamente in corso di validità.
Per quanto riguarda i cittadini residenti all’estero possono effettuare la Richiesta del duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese in cui risiede.
La Tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.
Denuncia di Furto o Smarrimento
Per quanto riguarda l’aspetto Giuridico ad oggi l’attuale normativa per Furto o Smarrimento della Tessera Sanitaria non prevede un obbligo di denuncia alle autorità competenti che, tuttavia, è un atto cautelativo per il cittadino che consigliamo di fare.
In altri articoli qui su BlogLavoro.com abbiamo anche visto come effettuare la Richiesta della Tessera Sanitaria e come Chiedere il Rinnovo o il Dulicato della Tessera.