Il Lavoro soprattutto di questi tempi è Sacro, e chi c’è l’ha se lo deve tenere ben stretto.
Detto ciò capita spesso che per svariati Motivi il Lavoro può farci sentire molto Stanchi o provocare in noi stato d’animo come l’Ansia e Stress, in questo articolo andremo ad analizzare le varie Cause dandovi anche dei consigli su come affrontare una situazione del Genere.
Il Tipo di Lavoro determina il Livello di Stress e Stanchezza
Un’aspetto fondamentale da mettere in evidenza sono i tanti tipi di Lavoro esistenti oggi, ed è innegabile che ci sono alcuni più Stressanti di altri ed alcuni più Faticosi e Stancanti di altri.
Dal punto di vista dello Stress Psicologico una Commessa di un Piccolo negozio di Scarpe alla fine della sua giornata Lavorativa sarà molto meno stressata di una Segretaria che Lavora in una grande Azienda.
Un Operaio di Cantiere alla fine della sua giornata sarà molto più stanco di una Segretaria di un Avvocato.
Questi esempi servono ad evidenziare che il tipo di Lavoro che svolgiamo influisce in maniera decisa su Stanchezza, Stress e Ansia.
Il Tuo Lavoro ti Piace ??? No ? Fattelo Piacere !
Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
Purtroppo quasi nessuno ha la Possibilità di scegliersi il proprio Lavoro, la maggior parte delle persone Lavora semplicemente perchè deve guadagnare per poter Vivere, e spesso i pensieri e gli stati d’animo che hanno queste persone sono i seguenti:
- La Mattina quando svegli sono ansiosi all’idea di Recarsi al Lavoro
- Il Lavoratore non vede l’ora che la sua Giornata Lavorativa termini.
- Ha una voglia sfrenata di evadare dal suo Lavoro, ma non può perchè Lavoro non c’è e lo Stipendio serve.
- Anche quando capita un piccolo problema sul Lavoro si tende ad ad ingigantirlo perchè si è insofferenti.
- Non parli mai del tuo Lavoro con gli altri, proprio perchè non ti piace.
- Ogni giorno sei sempre meno motivato
Quanti di voi si sono trovati in una di queste situazioni ? Bhe secondo noi tanti….
Un Recente studio condotto su persone che amano il proprio Lavoro ha dimostrato che queste persone non hanno orari di Lavoro, riescono a raggiungere anche le 13 ore Lavorative perchè per loro non è un Lavoro ma è un qualcosa che fanno con piacere e non gli pesa Farlo, non sanno cosa sia l’Ansia e Stress, sono estremamente motivati ed ogni Mattina appena svegli non vedono l’ora di Inizare a Lavorare.
Siamo consapevoli che oggi giorno le persone che amano il Proprio Lavoro sono estremamente Rare, ma anche chi non rientra in questa Cerchia Ristretta può comunque migliorare la propria Vita Lavorativa, vediamo in che modo.
Consigli e Suggerimenti per ridurre Ansia, Stress e Stanchezza sul Lavoro
Il Primo passo da compiere è quello di assumere un atteggiamento mentale, anche se il Lavoro che fate non vi piace lo dovete fare per Forza altrimenti non avrete di che vivere, ma sorpattutto dovete pensare che con tutta probabilità il Lavoro che state facendo lo farate fino alla pensione, dovete farvene una ragione, inutile pensare di Mollare o chi fa un Lavoro migliore del vostro, tutte idee che non faranno altro che rendervi ancora più Ansiosi e Stressati.
Il Passo successivo è quello di trovare delle Cose positive all’interno del vostro Lavoro.
Anche se inizialmente non riuscite a trovarle dovete sforzarvi, vedrete che qualcosa riuscirete a trovare.
Un trucco molto valido per aiutarvi in questa ricerca consiste nel prendere in considerazione 5 Lavori, 2 Attinenti al vostro e 3 completamente diversi, per ogni Lavoro fate una Lista dei PRO e dei CONTRO ovviamente questo vale anche per il Vostro.
Quando avrete terminato, confrontate i PRO e i CONTRO degli altri Lavori con il vostro, vedrete che sicuramente la vostra Attività Lavorativa avrà molti lati positivi rispetto ad altri Lavori.
Altro consiglio molto utile è quello di pensare a cosa vi permette di fare il vostro Lavoro, anche se non vi piace il Lavoro riflettete per un Attimo a cosa vi permette di fare lo stipendio che ricevete a fine mese (poco o tanto che sia), vi renderete conto che anche se non vi piace fare quel genere di Lavoro comunque vi permette di Vivere e fare molte altre cose che un Disoccupato non potrebbe mai Fare.