Una nuova Crisi per il settore del Trasporto Aereo dopo la lunga trattativa su Alitalia ora 1600 dipendenti di Meridiana rischiano di perdere definativmante il loro posto di Lavoro a causa della Situazione Finanziaria in cui versa il Gruppo.
La soluzione secondo i Manager passa anche per il taglio “Pesante” della forza Lavoro.
Il Piano di Meridiana ha ricevuto il via Libera dai Sindacati nel 2011, l’Intesa preveva 3 anni di Cassa Integrazione con salari all’80% con 1.600 Lavoratori su 2.500 in Mobilità alla fine del 2014. ora che la Mobilità si avvicina i Sindacati ed i Dipendenti chiedono alle Istituzioni di riportare il Lavoro in Sardegna, o almeno di rinnovare la cassa integrazione.
Oggi 500 Lavoratori di Meridiana hanno occupato il Terminal Partenze dello Scalo di Olbia in segno di protesta, già domani il Dossier Meridiana sarà sul tavolo del Governo Renzi, con l’incontra tra il Ministro dei Trasporti e il Ministro del Lavoro, Azienda e Sindacati.
Una situazione delicata in una città come Olbia dove la Crisi ha gia colpito duramente il tasso di Disoccupazione è intorno al 20% e 1 Giovane su 2 è senza Lavoro.
L’aspetto che più fa riflettere (di cui abbiamo già parlato in questo articolo)è che questa situazione era ben nota fin dal 2011, ben 3 anni fa, ed in questo lasso di tempo, Governo e Sindacati non hanno fatto nulla per evitare questa situazione, anzi i Sindacati hanno dato il loro benestare al piano di Mobilità ed ora cosa sperano di Ottenere ?????????????????