Il Mondo del Lavoro ed il Modo in cui si Cerca si evolvono continuamente e nell’era dei Social NetWork il Lavoro si Trova anche grazie alle Piattaforme Social ecco che nasce il SocialRecruiting.
Ma cos’è esattamente il SocialRecruiting?
La Parola è composta da Social e Recruiting, Social sta ad indicare l’insieme dei Social Network che possono essere FaceBook, Twitter, Linkedin, ecc mentre Recruiting tradotto significa Reclutamento, quindi un Reclutamento Sociale che passa attraverso l’uso dei Moderni Social Network.
Il Futuro viaggia in questa direzione e a confermarlo c’è un’interessante studio statistico condotto dal Gruppo Adecco (una delle principali Agenzie Italiane per la Ricerca del Lavoro) dal quale emerge un ruolo sempre più centrale dei Social nella Ricerca e nel Reclutamento di Figure Professionali.
L’interessante Ricerca in Italia è stata condotta su un totale di 7.597 candidati e 269 selezionatori.
Il 67% dei candidati intervistati ha dichiarato di avvalersi dei Social Network per Trovare un Lavoro o un Impiego, con il 41% Linkedin risulta il più usato seguito da Facebook con il 23%.
Altro dato interessante emerso riguarda l’uso del Curriculum Vitae, il 56% degli intervistati dice di usare i Social Network per diffondere il proprio CV ed il 7% è riuscito a Trovare un Lavoro grazie ai Social.
La Web Reputation anch’essa assume un Ruolo sempre più Importante, dalla Ricerca infatti è emerso che coloro che si occupano della Ricerca del Personale controllano le precedenti esperienze di lavoro, i riconoscimenti professionali e successi, ma soprattutto cercano informazioni sulla personalità dei candidati, ed in 1 caso su 4 i reclutatori hanno escluso dalla selezione un candidato a causa dei contenuti o delle foto pubblicate sul suo profilo.
Anche le Relazioni OnLine hanno un certo peso nella Ricerca del Lavoro, infatti i dati indicano che coloro che hanno una rete più “ricca” ottiene risultati migliori in termini di contatti con i recruiter e di conseguenza maggiori possibilità di essere Assunti.
La ricerca condotta da Adecco conferma che il Presente ma soprattutto il Futuro del Lavoro è OnLine ed in questo i Social NetWork giocano un ruolo di primaria importanza.
Trasformare il Profilo Linkedin in Curriculum Vitae