I Social Network come abbiamo visto in altri Articoli sono molto utili per Trovare Lavoro, ma in alcuni casi possono anche avere l’effetto contrario a farvi perdere il vostro Lavoro.
E’ quanto accaduto ad Alan Blue, 51enne ispettore sanitario Scozzese, il quale si è trovato in una discussione su Facebook con alcuni Colleghi che erano stati appena Licenziati dalla stessa ditta, i Colleghi avevano scritto alcuni commenti propri sul Capo dell’Azienda «È fortunato che nessuno lo abbia ancora colpito in testa con una c***o di sedia».
Alan Blue, ha commesso l’errore di mettere un like proprio a questo commento, infatti qualcuno all’interno dell’Azienda che proprio non ha resistito a farsi gli affari sui, ha poi mostrato la conversazione proprio al principale di Alan, il quale ha deciso di licenziarlo in tronco per condotta non professionale.
Alan Blue, si è appellato alle autorità di vigilanza sul lavoro in Gran Bretagna, ma queste gli hanno dato ragione solo parzialmente.
Alan si è difeso affermando che: «Stava semplicemente mostrando il suo appoggio a 2 colleghi ingiustamente licenziati. Scrivendo “Questo posto sta diventando sempre peggio”, il Like è stato messo perchè quel commento gli sembrava divertente e goliardico. Si trattava di una semplice conversazione privata tra amici».
Le autorità di vigilanza sul lavoro della Gran Bretagna hanno dato ragione ad Alan in parte, Alan è stato lincenziato senza una giusta Causa e per questo è stato risarcito dall’Azienda con 32 mila sterline (oltre 40 mila euro) ma a differenza di quanto chiesto dai legali dell’ex dipendente non ha acconsentito al reintegro forzato.
Un’episodio che ci fa comprendere come i Social influenzino sempre più la nostra vita, nel bene e nel male, quindi occhio a cosa fate sui Social Network se non volete incorrere in spiacevoli situazioni Lavorative.