Di tasse l’Italia ne è piena, ma forse quella che più malvolentieri gli Italiani pagano è il Famoso Canone RAI, infatti secondo una recente indagine il 27% delle famiglie Italiane lo considera un sopruso e di conseguenza non lo paga. Per il 2015 le cose però potrebbero cambiare, infatti il Governo sta considerando dal prossimo anno che il Pagamento del Canone RAI avvenga in base al Reddito e quindi l’importo non sarà più fisso ma variabile.
Inoltre dovrebbe essere eliminato anche il Bollettino, mezzo attraverso il quale fino ad oggi si poteva Pagare il Canone RAI, secondo voci interne al Governo si starebbe paventando l’idea di inserire nelle dichiarazioni Irpef il possesso o meno di un apparecchio televisivo, in questo modo il Cittadino pagherà il Canone RAI in base al proprio reddito.
In questo modo, secondo il Governo, si dovrebbe anche combattare l’evasione di questa Tassa che è altissima, più della metà degli Italiani non lo paga anche perchè secondo loro la qualità dei programmi RAI sarebbe molto scadente…
Il Governo fa anche sapere che l’importo massimo attualmente previsto dovrebbe essere di 60 euro, quello minimo invece si aggira intorno ai 35 euro, attualmente il Canone RAI supera i 100 € all’anno, quindi si tratterebbe di una bella riduzione dell’importo.
Ad oggi non c’è ancora nulla di definitivo in quanto il Governo sta solo paventando quest’idea, aggiornamenti seguiranno nei prossimi Mesi prima del 2015.