In un precedente Articolo abbiamo dato Informazioni e Consigli Utili su come trovare Lavoro in Svizzera, ma purtroppo a volte può capitare di incorrere in Annunci ed Offerte di Lavoro che poi risultano rivelarsi una Truffa.
E’ quello che è successo qualche giorni fa attraverso FaceBook, dove alcune persone Residenti in Italia hanno segnalato di aver ricevuto contratti/offerte di lavoro da parte di presunte società svizzere, domiciliate a Ginevra, in particolare nei settori ristorazione e ospedaliero.
Inoltre è stato chiesto il pagamento, in anticipo, di modeste somme (spese per il rilascio del permesso di soggiorno e/o per la frequentazione di corsi di pronto soccorso) su un conto corrente in Romania, ma tali società non risultano o non risultano più esistere e la vicenda è stata segnalata alle Autorità competenti per gli opportuni accertamenti.
Secondo alcune informazioni pubblicate dal quotidiano La Tribune de Genève, agli aspiranti in cerca di Lavoro sarebbe stato proposto un permesso di soggiorno in cambio del versamento di 99 franchi (circa 80 euro) e corsi a pagamento per alcune centinaia di franchi.
L’offerta di lavoro, ha tutte le fattezze di una proposta seria, offre ottime condizioni e stipendi da più di 5mila euro al mese.
Consigliamo sempre di prestare massima attenzione a certe offerte di Lavoro “troppo convenienti” ma sopratutto quando c’è una richiesta di Denaro Anticipato.