Dal 2015 il Bollo Auto poterebbe essere Abolito per le Auto nuove fino a 3 anni, questo in sostanza il contenuto della Proposta fatta dall’Onorevole Capezzone, che oggi ha ricevuto un primo “SI” dalla commissione Finanze della Camera.
La proposta fatta da Capezzone nel dettaglio prevede l’Abolizione del Bollo Auto per chi acquista una nuova auto per ben tre anni, che diventano 5 se si acquistano Auto Ecologiche, dopo i 3 o 5 anni si inizierà a pagare il Bollo Auto il cui costo varierà in funzione del livello di inquinamento che produce l’auto, in poche parole l’Auto più inquinerà piòù sarà alto il Bollo Auto.
Per quanto riguarda i veicoli green, si fa salire addirittura al 40% il livello di deducibilità per le auto aziendali.
L’ACI subito ha fatto 2 calcoli, si stima infatti che se questa proposta fosse già in Vigore 110.436 automobili nel solo mese di settembre avrebbero usufruito dell’esenzione del Bollo.
Per il momento la proposta non è ancora legge infatti la Proposta dovrà ricevere il parere di 6 commissioni, per poi essere approvato dalla Camera e ripetere l’iter al Senato, ma il fatto che sia stata comunque fatta una Proposta e che la commissione Finanze della Camera abbia dato un primo “SI” è un buon segno.
Si tratterebbe non solo di eliminare una Tassa che visti i tempi che corrono sarebbe cosa buona e giusta, ma sarebbe un vero e proprio ‘sogno’ di molti Italiani visto che il Bollo Auto è tra le Tasse più odiate dai contribuenti italiani.