L’Agenzia delle Entrate ha introdotto il nuovo Regime IVA Mini One Stop Shop (Moss) che sarà operativo dal 1° Gennaio 2015, in questo articolo vedremo come Funziona il nuovo Regime Fiscale quali sono i Requisiti per potervi aderire e a chi spetta l’iscrizione a questo nuovo Regime Fiscale MOSS e come effettuare la Registrazione.
Mini One Stop Shop (Moss) a chi si Rivolge ?
Il Moss Mini One Stop Shop è un nuiovo Regime Fiscale introdotto dall’Agenzia delle Entrate, non è Obbligatorio ma Facoltativo ed è riservato a tutti i Soggetti Passivi di Imposta che effettuano prestazioni per i servizi B2C di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici, prestati in altri Stati membri.
Tutti i Soggetti Passivi domiciliati o residenti nella Ue, possono quindi presentare la richiesta di registrazione ai regimi MOSS, che può essere gia effettuata dal 1 Ottobre 2014 ma che entrerà in vigore dal 1 Gennaio 2015.
Una volta che i Soggetti Passivi di Imposta si saranno Identificati in Italia verrà applicata l’I.V.A. vigente in ogni Stato Membro versando l’ammontare complessivo delle imposte direttamente all’Erario italiano attraverso una dichiarazione trimestralmente che verrà inviata solo ed esclusivamente per via telematica entro il 20 del mese successivo ad ogni trimestre.
MOSS 2015, come effettuare la Richiesta
Come detto l’adesione al MOSS potrà essere fatta gia dal 1 Ottobre 2014, la Registrazione avviene esclusivamente OnLine sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
La procedura diRegistrazione si articola in 2 fasi, la prima prevede la richiesta del numero individuale di identificazione Iva, successivamente l’Agenzia delle Entrate effettuerà tutte le Verifiche Necessarie e comunicherà al richiedente, via mail, il numero di identificazione IVA attribuito, il codice identificativo per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia, la password di primo accesso e le prime 4 cifre del codice PIN.
Inoltre al Richiedente verranno inviate anche tutte le istruzioni per accedere alle funzionalità, sia in Lingua Inglese che in Italiano.
Ecco la sezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate riservata al MOSS:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/Servizi+online/Mini+one+stop+shop/