State pensando di Trasferirvi in Svizzera per Trovare Lavoro ? Siete Studenti o Ricercatori che sono alla ricerca di Buone Opportunità di Lavoro e Studio in Svizzera ? Bene oggi vi segnaliamo un’interessante opportunità per Giovani Studenti Laureati e Ricercatori, si tratta di Borse di Studio in Svizzera messe a disposizione per gli Italiani in accordo con il Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Borse di Studio in Svizzera, Info e Tipologie
Le Borse di Studio in Svizzera sono valide per l’anno 2014-2015 e sono rivolte a Giovani Studenti, Laureati, Ricercatori e Artisti di nazionalità Italiana, le Borse di Studio sono di 2 tipi quelle Federali che sono finanziate direttamente dalla Confederazione Svizzera, e quelle Cantonali che invece sono finanziate dalle singole università.
Borse di Studio Federali
Per quanto riguarda le Borse di Studio Federali sono Finanziate direttamente dalla Federazione Svizzera per gli Italiani e sono suddivise in:
- Borse di studio federali per periodi di ricerca.
- Borse di studio federali per candidati post-doc.
- Borse di studio federali per artisti.
Borse di Studio Cantonali
Per quanto riguarda invece le Borse di Studio Cantonali sono finanziate dalle Singole Università, ecco l’elenco delle Università:
- Università di Basilea
- Università di Friburgo
- Università di Ginevra
- Università di Neuchatel
- Università di San Gallo
- Università di Zurigo
- Università di Losanna
- Università di Berna
Queste Borse di Studio sono destinate a studenti, laureati e ricercatori italiani e sono previsti contributi che vanno da da 1 o 10 mesi, per una retribuzione minima di 900 Franchi Svizzeri ed una Massima di 1.900 franchi svizzeri mensili, la Durata e l’Importo dei Contributi dipendono dell’ente proponente e della tipologia di sovvenzione che viene offerta.
Ricordiamo che possono accedere alle Borse di Studio solo le persone che non hanno superato 35 anni di età.
Domanda di Partecipazione e Scadenza
Per poter partecipare alle Borse di Studio 2014-2015 in Svizzera il termine ultimo è fissato per l’8 dicembre 2014 per le Borse di Studio Federali e il 12 gennaio 2015 per le Borse di Studio Cantonali.
Per presentare la domanda di partecipazione alle Borse di Studio bisogna inviarla per via Telematica attraverso il sito del Ministero degli Affari Esteri e successivamente inviarla in modalità Cartacea (insieme alla copia OnLine) al seguente indirizzo di Posta:
Ambasciata di Svizzera in Italia, Via Barnaba Oriani 61, 00197 Roma
Consigliamo di inviare il tutto tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.
Di seguito tutti i link di approfondimento:
http://borsedistudio.esteri.it/borsedistudio/index.asp
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm
Se siete interessati a Lavorare in Svizzera vi consigliamo di consultare le 2 nostre Guide su BlogLavoro.com:
Come Trovare Lavoro in Svizzera