La Notizia del Pagamento delle Pensioni il 10 di ogni Mese anzicchè i primi Giorni di ogni Mese è di pochi Giorni fa, ma come spesso accade le Notizie che vengono riportare sono Incomplete e Fuorvianti, infatti il Corriere della Sera aveva pubblicato un’articolo in cui affermava che tutti i Pensionati avrebbero ricevuto il Pagamento della Propria Pensione il 10 del Mese e non l’inizio come attualmente funziona.
Le cose non stanno esattamente cosi, cerchiamo di fare chiarezza e soprattutto di fornire delle informazioni esatte alle Persone.
Questa Modifica della Data di Pagamento delle Pensioni è frutto della nuova Legge di Stabilità 2015 (non ancora approvata e quindi in versione bozza) in cui è contenuto il comma 3 dell’art. 26 il quale stabilisce che:
a decorrere dal 1° gennaio 2015, al fine di razionalizzare ed uniformare le procedure ed i tempi di pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Inps, i trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché le rendite vitalizie dell’Inail sono poste in pagamento il giorno 10 di ciascun mese o il giorno successivo se festivo o non bancabile, con un unico pagamento, ove non esistano cause ostative, nei confronti dei beneficiari di più trattamenti.
ecco la parte finale del comma 3 è fondamentale, infatti dice “nei confronti dei beneficiari di più trattamenti“, se il Corriere della Sera avesse letto con attenzione si capiva in maniera molto semplice che il provvedimento riguarda solo chi percepisce una doppia pensione INPS-INPDAP e non tutti i Pensionati come aveva scritto il Corriere.
Di conseguenza è anche molto minore il numero di persone interessate da questo provvedimento, il Corriere ovviamente avendo incluso tutti i pensionati parlava di Milioni di Anziani Coinvolti, invece in realtà non sono più di 800 Mila i Pensionati Interessati.
Quindi tutti coloro che ricevono una Singola Pensione continueranno ad Incassare il Pagamento ad Inizio Mese e non cambierà assolutamente nulla.
Ricordiamo che il provvedimento entrerà in Vigore da Gennaio 2015.