La Local Tax 2015 è stata confermata dal Pemier Matteo Renzi, inserita nella Legge di Stabilità 2015 la nuova Tassa arriverà il prossimo anno, in quest’articolo vediamo che cos’è e come funziona la nuova Tassa denominata Local Tax 2015.
Local Tax 2015, Che cos’è e Come Funziona.
In fatto di Fisco e Tasse ogni giorni il Governo Renzi ci regala sempre qualche novità, l’ultima in ordine di Tempo è la Local Tax 2015, una nuova Tassa contenuta all’interno della Legge di Stabilità 2015 che dovrebbe andare a sostituire l’IMU, la Tasi e le addizionale IRPEF, l’unica rimasta fuori è la tassa sui Rifiuti TARI 2015 che resterà in vigore.
Inoltre la Local Tax 2015 arriverà direttamente a casa del contribuente già precompilata, quindi non ci sarà più bisogno di impazzire per calcolare l’importo corretto come è avvenuto fino ad ora per l’IMU e la TASI. Il Governo quindi prosegue nella direzione della Semplificazione del Settore Tributi ma fanno sapere che la Local Tax Precopilata sarà pronta solo nel 2016.
La nuova Tassa verrà gestita interamente dai Comuni che potranno decidere a loro piacimento le aliquote, anche se sarà fissata una forchetta a livello nazionale.
Il Premier Renzi fa sapere che lo scopo della Local Tax 2015 è quello di eliminare il caos nato con il pagamento della Tasi e dell’Imu, che tra le varie scadenze rinviate e l’incertezza sulle aliquote, ha fatto impazzire milioni di Contribuenti, inoltre la nuova Tassa come detto assorbirà IMU, la Tasi e le addizionale IRPEF, ma anche le tasse sull’occupazione di suolo pubblico, passi carrai e sulle affissioni pubblicitarie.
Queste al momento sono le informazioni che si conoscono su questa nuova Tassa, nulla di preciso si sa sulle Aliquote ed anche il nome potrebbe essere diverso, ulteriori aggiornamenti seguiranno.