Hai un’Attività Commerciale o un Negozio e vuoi aumentare i tuoi Clienti puntanto sul Web ? Oggi vi segnaliamo uno strumento davvero innovativo ed efficace lanciato da Google si chiama Google Business View e permette di affettuare ai clienti ed utenti che navigano sul Web di effettuare un vero e proprio Tour Virtuale del tuo Negozio o della tua Attività, proprio come lo strumento Street View per le Mappe di Google, in questo articolo andremo a vedere tutte le info che riguardano questo innavativo strumento, i costi ed i vantaggi che può portare alle Attività Commerciali.
Google Business View, Che Cos’è e Come Funziona
Google Business View si basa sullo stesso concetto di Strett View, con delle macchina fotografiche studiate appositamente per lo scopo, si effettuano tanti scatti fotografici di un Attività Commerciale o di un Negozio, successivamente tutti gli scatti vengono elaborati per creare un vero e proprio Tour Virtuale dell’Attività Commerciale o del Negozio, il Tour Virtuale potrà essere pubblicato sul sito stesso dell’Attività Commerciale e verrà pubblicato anche su Google nelle sezioni Google Places, Google Mappe, Google Local.
Tutti coloro che sono interessati al servizio Google Business View possono fare richiesta direttamente sul Sito Ufficiale di Google (http://www.google.it/intl/it/maps/about/partners/businessview/), la procedura da seguire è molto semplice, dal sito evidenziato si cerca nell’elenco dei Fotografi o Agenzie Certificate da Google quello più vicino all propria Attività Commerciale, si contatta e si condorda un Appuntamento preliminare. Durante il sopralluogo vengono quantificati gli scatti necessari alla realizzazione del Tour Virtuale e viene concordato il prezzo e il giorno per la ripresa.
Il giorno concordato, il Fotografo Certificato effettua, le riprese necessarie al Virtual Tour e le foto di Punti di Interesse della tua Attività: prodotti, arredamento, panoramiche grandangolari, vetrina, loghi, premi, dettagli dell’attività, ecc. Successivamente il Fotografo Certificato assembla le foto in un Virtual Tour e le carica insieme alle foto dei punti di interesse su Google Maps, Google Ricerca , Street View (se possibile) e Google+Local, appena il Virtual Tour è online il Fotografo ti contatta per informarti dell’avvenuta pubblicazione.
Google Business View, Costi e Vantaggi
Puntare su Google Business View può portare dei notevo vantaggi ad alcune categorie di Attività, un classico esempio può essere un’Albergo, che grazie a questa nuova Tecnologia messa a disposizione da Google, può offire sul proprio Sito la possibilità agli utenti che lo visitano di effettuare un vero e proprio Tour Virtuale che consente al potenziale Cliente di vedere quasi dal Vivo la struttura Alberghiera, potrebbe visionare le stanze in tutti i loro dettagli, potrebbe fare un Tour di tutti gli extra che offre la struttura come palestre, aree relax, e tanto altro….
Internet innegabilmente ha rivoluzionato la nostra vita, anche in fatto di acquisti e prenotazioni oggi passa tutto per il Web, l’unica pecca è che il Web non offre la possibilità di vedere di toccare con mano come si sul dire, e Google Business View va a colmare propria questa mancanza, grazie ad esso i clienti prima di Prenotare o Acquistare avranno la possibilità di fare un Tour Virtuale per vedere quasi di persona la Struttura o l’Attività Commerciale.
Per quanto riguarda i Costi si parte da un Minimo di 200 €, il costo varia in funzione delle foto necessarie a comporre il Tour Virtuale, in ogni caso quando il Fotografo Certificato da Google viene per effettuare il sopralluogo informerà il cliente del Costo Totale, costo che è una Tantum cioè viene pagato una sola volta, quindi non c’è nessun canone mensile o annuale da pagare a Google, ma si paga solo il Servizio FotoGrafico.
Quali attività commerciali possono usufruire di Google Business View
Google ha anche fornito una Lista delle Attività Commerciali che possono richiedere il servizio Google Business View, di seguito la lista completa delle Attività Commerciali e delle Categorie Lavorative che possono richiedere il servizio:
- Ristoranti, Trattorie, Osterie
- Bar, Pub, Club, Caffetterie
- Negozi d’abbigliamento, Boutique, Accessori
- Negozi di accessori per la casa, liste nozze, gadget
- Gallerie d’Arte e Negozi per Artisti
- Saloni di bellezza, Coiffeur
- Palestre
- Concessionarie auto, moto e ricambi
- Dentisti
- Negozi di Arredamento e Antiquariato
- Hotel, Affittacamere, Bed and Breakfast, Agriturismi
- Location per cerimonie
- Fotografi
- Cake Designer
- Wedding Planner
- Farmacie, Ortopedie ed Erboristerie
- Negozi di Musica, Strumenti musicali
- Negozi di Attrezzatura Sportiva
- Gioiellerie, Bigiotterie e Oreficerie
- Negozi di Fiori
- Librerie, Edicole e Cartolerie
- Pompe Funebri
- Agenzie di Viaggio
- Produttori artigianali (Birrifici, Artigiani, Olivicoltori etc…)
- Attività online (per mostrare la propria organizzazione)
- Chiese e istituti religiosi
- Negozi di Abiti da Cerimonia
- Terme, Spa, Benessere
- Scuole private, Associazioni, teatri, Cinema
- Sale espositive, Musei, Gallerie d’arte