Il Punto vendita Leroy Merlin di Afragola venne inaugurato il 30 Ottobre 2012 creando occupazione ed essumendo parecchi Giovani che ad oggi sono 100, a distanza di soli 2 anni il punto Vendita Leroy Merlin di Afragola chiude per sempre, la data fissata è il 4 Gennaio 2015, ed oggi a distanza di poco più di 2 anni i 100 Dipendenti rischiano di perdere il Posto di Lavoro e considerando che si tratta dei primi mesi del 2015 potrebbe essere un inizio anno molto amaro per molti dipenti.
Al momento l’azienda ha offerto come unica alternativa ai 100 Dipendenti il trasferimento in un’altro store della Catana di ferramenta e bricolage situato a Torre Annunziata nell’area al confine con Pompei, al momento lo Store non è ancora operativo ma verrà inaugurato proprio nel corso del mese di Gennaio 2015.
Una soluzione abbastanza praticabile per tutti quei dipendenti che hanno un contratto Full Time, meno praticabile invece per coloro che hanno un Contratto Part-Time poichè i costi di spostamento verso la nuova struttura andrebbero ad incidere in maniera importante sull’esiguo stipendio previsto per i Lavoratori PartTime, infatti la maggior parte dei Dipendenti che ad oggi lavorano nello Store di Afragola provengono tutti da zone limitrofe, mentre il nuovo Store Leroy Merlin di Torre Annunziata dista circa 40 Kilometri, in questo modo i Dipendenti con Contratto Part-Time andrebbero a lavorare per qualche centinaio di euro al mese.
Questa particolare situazione del Colosso Francese Leroy Merlin ci porta a fare qualche riflessione, se l’Azienda non è stata capace di resistere più di 2 anni che senso ha aprire un’altro Store a 40 Kilometri di distanza ? Che senso ha questa nuova apertura dello Store di Torre Annunziata ??
Certo dal punto di vista occupazione e lavorativo è sicuramente una cosa positiva che salva il posto di lavoro a tanti dipendenti, ma da un punto di vista strettamente imprenditoriale tutto ciò non ha molto senso, se uno store di quella portata non ha resistito per più di 2 anni perchè dovrebbe durare di più quello di Torre Annunziata ??? Chi di dovere dovrebbe fare una semplice riflessione, Store di questo genere non tirano più dal punto di vista commerciale, semplice !
Un consiglio che ci sentiamo di dare ai dipendenti di Leroy Merlin è si quello di accettare il trasferimento, ma allo stesso tempo fino da ora devono trovare un’altro impiego, poichè anche il nuovo centro di Torre Annunziata non durerà molto.