Paesi Black List 2015 – Spesso si sente parlare dei Paesi che fanno parte di questa Black List ma di cosa si tratta in Realtà ? E perchè questi Paesi sono inserti in questo particolare Elenco ? In Europa e nel Mondo ci sono una serie di Paesi e Stati dove c’è un Regime Fiscale Agevolato, cioè più basso, rispetto ai normali Regimi Fiscali della maggior parte degli Stati e molto spesso questi stessi Stati non sono molto propensi a Collaborare con altri Stati e Paesi che chiedono Informazioni Economico Finanziare sui loro connazionali che Operano e Lavorano in quello stesso Stato.
Con il tempo si è venuta a Creare una vera e propria Black List, cioè Lista Nera dei Paesi che hanno un Regime Fiscale Agevolato e che sono restii a diffondere Informazioni Economico Finanziarie, questi Paesi sono anche noti come Paradisi Fiscali proprio per le poche Imposte che vengono applicate sui Redditi che ogni Cittadino Genera.
La Black List viene constantemente Aggiornata poichè sono sempre di più i Paesi che escono da questa Lista Nera in seguito ad accordi di Collaborazione che vengono siglati con i singoli Stati e anche a Livello Internazionale, ad esempio il Lussemburgo alla fine del 2014 è uscito dalla Black List dopo aver ratificato un’Accordo a Livello Europeo per l’invio di Informazioni Economico Finanziarie riguardanti soggetti che operano sul proprio Territorio.
Di seguito la Black List Aggiornata a Gennaio 2015:
- Alderney (Isole del Canale)
- Andorra
- Anguilla
- Antille Olandesi
- Aruba
- Bahamas
- Barbados
- Barbuda
- Belize
- Bermuda
- Brunei
- Filippine
- Gibilterra
- Gibuti (ex Afar e Issas)Grenada
- Guatemala
- Guernsey (Isole del Canale)
- Herm (Isole del Canale
- Hong Kong
- Isola di Man
- Isole Cayman
- Isole Cook
- Isole Marshall
- Isole Turks e Caicos
- Isole Vergini britanniche
- Isole Vergini statunitensi
- Jersey (Isole del Canale)
- Kiribati (ex Isole Gilbert)
- Libano
- Liberia
- Liechtenstein
- Macao
- Maldive
- Malesia
- Montserrat
- Nauru
- Niue
- Nuova Caledonia
- Oman
- Polinesia francese
- Saint Kitts
- Nevis
- Salomone
- Samoa
- Saint Lucia
- Saint Vincent e Grenadine
- Sant’Elena
- Sark (Isole del Canale)
- Seychelles
- Tonga
- Tuvalu (ex Isole Ellice)
- Vanuatu