Dopo qualche mese di cui non se ne parlava più, è ritornato alla ribalta in questi ultimi giorni l’argomento POS, infatti proprio in questi giorni grazie ad un DDL manca davvero poco per attivare Sanzioni, Multe e Sospensioni delle Attività Commerciali per coloro che non si sono ancora dodati di POS per i Pagamenti.
Chiariamo il DDL non è ancora legge, ma deve ancora superare degli step per divenirlo ed entrare difinitivamente in vigore, ma cosa prevede di preciso questo DDL ? Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quali sono le sanzioni previste per coloro che verranno trovati sprovvisti di POS.
Coloro che devono avvalersi dell’uso del POS sono tutte le Attività Commerciali ma anche il Professionista (Avvocati, Commercialisti, ecc) ed i Lavoratori Autonomi titolari di Partita IVA, l’uso del dispositivo scatta solo quando la soglia di Pagamento superai 30 €, al di sotto di questa soglia l’esercente o colui che ha in dotazione il POS può rifiutare l’uso del POS per il Pagamento.
Per quanto riguarda le Sanzioni per tutti i Soggetti trovati sprovvisti di POS il DDL prevede multe fino a 500 € che scatteranno in una delle seguenti Situazioni:
- se il professionista/commerciante abbia rifiutato il pagamento con Pos per importi superiori a 30 euro
- se il professionista/commerciante non sia munito di adeguati mezzi a tale scopo destinati (il Pos è solo uno dei tanti).
Dopo aver ricevuto la Sanzione, il Commerciante/Professionista/Lavoratore Autonomo avrà 30 Giorni di tempo per Rispettare la Normativa e dotarsi di un POS per fornire ai Clienti un sistema di Pagamento Elettronico e Tracciabile, inoltre avrà 60 giorni di tempo per inoltrare comunicazione all’amministrazione dell’avvenuta installazione del POS.
Trascorso questo lasso di tempo, se non si è provveduto a rispettare la Normativa si va incontro ad un’altra Sanzione di 1000 euro, anche in questo caso della successiva regolarizzazione va fatta la comunicazione entro 30 giorni altrimenti scatta la sospensione dell’attività da parte della Guardia di finanza.
Potrebbe interessarti: