Bonus Energia 2015 – Anche per il 2015 è stato rinnovato il Bonus Energia a favore delle Famiglie con Basso Reddito, un provvedimento che fu introdotto nel 2007 e che di anno in anno viene rinnovato nei confronti di quelle famigile più disagiate le quali riescono a risparmiare anche fino al 20%, nell’articolo vediamo quali sono i Requisiti, gli Sconti e i Documenti necessari per Accedere al Bonus Energia 2015.
Bonus Energia 2015, come Funziona?
Il Bonus Energia è uno sconto che viene applicato direttamente nella Bolletta del Cliente per il consumo di Energia Elettrica, di Gas e Metano, il Bonus è riservato esclusivamente alle Famiglie a Basso Reddito o Famigile Numerose secondo una serie di Requisiti che vedremo nell’articolo, per quanto riguarda il consumo di GPL lo sconto viene applicato solo per quello distribuito a rete e non quindi, per il Gas in bombola o per il GPL.
In alcuni casi grazie al Bonus Energia le Famiglie possono arrivare ad avere un risparmio anche del 20% del totale delle Bollette di Gas e Corrente Elettrica.
Bonus Energia, i Requisiti e Durata
Come detto in precedenza per poter accedere al Bonus Energia ci sono una serie di Requisiti da rispsettare per accedere allo Sconto, vediamo insieme quali sono i Requisiti Necessari:
- essere titolare di una utenza energia,
- avere un reddito inferiore a 7.500 euro (non superiore a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico),
- avere per contratto una potenza inferiore a 3 kw per un nucleo familiare fino a 4 membri, 4,5 Kw con più di 4 membri.Una famiglia può fare domanda del bonus soltanto per una fornitura di luce o di gas. Quanto alla fornitura di gas metano, il bonus si applica soltanto ai contratti che prevedono la distribuzione a rete. I due bonus sono cumulabili, nel caso in cui siano accertati i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Il Bonus Energia ha una durata massima di 12 dalla data di Richiesta, nel caso in cui il Nucleo Famigliare alla scadenza dei 12 mesi abbia ancora Diritto al Bonus può nuovamente inoltrare una richiesta di rinnovo del Bonus Energetico anche per il prossimo anno.
Bonus Energia, quali sono gli Sconti ?
Tutte le Famiglie che sono in possesso dei Requisiti sopra Elencati possono dunque accedere al Bouns Energetico, ma quali sono gli effettivi vantaggi del Bonus? Andiamo ad elencare tutti gli sconti previsti del Bonus Energetico 2015:
- 71 euro per famiglie di 1/2 persone,
- 90 euro per famiglie di 3/4 persone,
- 153 euro per famiglie con più di 4 persone.
Ricordiamo inoltre che per la Fornitura di Gas gli sconti Applicati dipendono sia dal numero dei componenti del nucleo famigliare ma anche da altre 2 variabili che sono la categoria d’uso e la zona climatica.
Dove presentare la Domanda e Documenti Necessari
Tutti coloro che sono interessati al Bonus Energia 2015 e possiedono tutti i Requisiti sopra elencati possono inoltrare la propria Domanda di Adesione presso il Comune di residenza o presso uno dei tanti Centri Assistenza Fiscale (CAF) presente nella propria Città.
Per quanto riguarda la Documentazione da presentare bisogna compilare l’opposita modulista insieme all’attestazione ISEE relativa all’anno precedente (il 2014), qui di seguito vi mettiamo a disposizione i vari Moduli necessari per la presentazione della Domanda.
http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/13/009-13Modulo%20A.pdf (Modulo Domanda Bonus Energia 2015)
http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/13/009-13Allegato%20CF.pdf (ISEE Composizioni Nucleo Famigliare)