Quante volte avrete pensato che nel vostro Ufficio, Azienda o Posto di Lavoro si soffrisse troppo il Freddo o il Caldo? Sicuramente molto spesso, infatti è fatto risaputo che i Datori di Lavoro Italiani non curano più di tanto l’Ambiente di Lavoro in cui Lavorano i propri Dipendenti, ma da oggi il Lavoratore che si trova a svolgere la propria Attività Lavorativa in condizioni Climatiche non ottimali può astenersi dal Lavoro ed essere Retribuito al tempo stesso, a stabilirlo è una Sentenza della Cassazione.
La Corte di Cassazione tramite la sentenza 20 gennaio – 1 aprile 2015, n. 6631 ha fatto chiarezza sulle Condizioni di Lavoro dei Dipendenti affermando che quando in azienda fa troppo Freddo o in generale le Condizioni Climatiche non sono ideali per poter svolgere l’Attività Lavorativa, l’astensione dei dipendenti è più che legittima poichè il datore di Lavoro (l’Azienda) è tenuto, per legge a garantire le condizioni idonee per la tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
Nel caso in cui i Dipendenti decidano di non recarsi al Lavoro l’azienda non può in nessun modo effettuare delle trattenute sullo stipendio per il mancato svolgimento dell’Attività Lavorativa questo perchè lo Stop non è avvenuto per volontà dei dipendenti, ma per una impossibilità oggettiva a svolgere le normali attività di Lavoro.
Quindi la retribuzione dei Dipendenti in casi del genere deve essere in misura integrale, senza alcun tipo di decurtazione.
Diventa quindi compito del Datore di Lavoro effettuare regolare manutenzione degli impianti di Climatizzazione al fine di garantire un Ambiente di Lavoro che non arrechi nessun tipo di pericolo per la Salute dei Lavoratori, infatti la disorganizzazione dell’azienda in questo senso non deve e non può ripercuotersi sui Dipendenti e sulla loro salute è altresi compito dell’Azienda assicurare e garantire le condizioni necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale.
Cass. sent. n. 6631/15 dell’1.04.2015.
Per conoscere tutte le Altre Sentenze nel Mondo del Lavoro visita l’Apposita Sezione nel nostro Sito CLICCANDO QUI.