Negli ultimi tempi la Vita dei Lavaoratori Assenteisti si è fatta molto più dura, se prima era più semplice timbrare il Cartellino a fare tutto tranne che Lavorare, negli ultimi mesi le cose sono cambiate drasticamente, ne sa qualcosa Giorgio Barzoi il primario del reparto di anestesia dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano condannato a 1 anno e 4 Mesi di Carcere.
La storia del primario Giorgio Barzoi inizia nel 2013 quando il Medico avrebbe saltato 145 giornate di lavoro timbrando il cartellino per poi allontanarsi dalla struttura Ospedaliera dove avrebbe duvuoto Lavorare, a processo è andata anche una collega del Primario che avrebbe avrebbe coperto le sue assenze e per questo è stata condannata a 8 mesi di carcere.
Il GUP ha riqualificato il reato contestato ai due imputati da truffa ai danni dell’ azienda ospedaliera a falsa attestazione certificazione della presenza in servizio (articolo 55 quinquies del decreto legislativo 165 del 2001), la figura di reato stabilita dalla riforma Brunetta sulla pubblica amministrazione.
Sia il primario che la Collega sono stati processati con rito abbreviato, procedimento Giudiziario che permette lo sconto di un terzo della pena nel caso di condanna.
Inoltre il Giudice ha stabilito anche un Risarcimento che il Primario deve a favore dell’Ospedale che si è costituito parte Civile nel processo, la somma da risarcire sarebbe di 30 Mila Euro che ammonterebbero allo stipendio percepito ingiustamente dal Medico Assenteista.
Una Sentenza che sicuramente scoraggerà il Fastidioso quanto diffuso fenomeno dell’Assenteismo sul Posto di Lavoro, soprattutto per rispetto verso le tantissime persone che fanno fatica oggi a Trovare un Lavoro e che farebbero carte false per averne uno.