Da poche settimane è stato approvato un Decreto che rivoluzionerà il Settore delle Auto attraverso l’introduzione del Documento Unico di Circolazione che sostituirà sia il Libretto di Circolazione che il CDP Certificato di Proprietà rilasciato dal Pra. Questo provvedimanto rientra nel progetto dell’attuale Governo di semplificare il settore delle Auto accorpando il PRA e la Motorizzazione, due enti che svolgono quasi le medesime funzioni ma che costano parecchio sia alla Stato che al Singolo Cittadino.
Il nuovo Documento Unico di Circolazione dovrebbe arrivare con l’approvazione al Senato della legge delega per la riforma delle Pubbliche Amministrazioni, una volta introdotto il Documento Unico di Circolazione e grazie all’Accorpamento tra il PRA e la Motorizzazione, vi saranno notevoli risparmi da parte del Cittadino sia in termini di Burocrazia che di Denaro.
Infatti verranno introdotte nuove Modalità di Richiesta che snelliranno di molto le pratiche Burocratiche e tutto sarà ristretto ad un’unica modalità di archiviazione finalizzata al rilascio di un documento unico. Sul Documento Unico di Circolazione verranno riportati tutti i dati relativi alla proprietà e alla circolazione delle automobili.
L’introduzione di questo nuovo Documento comporterà Risparmio e Praticità sia sul fronte dei contributi da pagare che sugli eventuali Passaggi di Proprietà, semplificando così la macchina amminitrativa e la vita degli automobilisti.