La Carta Libretto Postale è stata introdotta circa 4 anni fa da Poste Italiane per tutti i Titolare di Libretto Postale, si tratta di una Carta Magnetica Gratuita legata al proprio Libretto di Risparmio che facilita di molto tutte le Operazioni che il cliente può effettuare, attraverso la Carta Libretto Postale il cliente può Prelevare o Versare Contanti presso qualsiasi Ufficio Postale e fare la Lista dei Movimenti.
Per conoscere tutte le Caratteristiche dalla Carta Libretto potete consultare l’articolo di approfondimento qui.
In questo articolo vi forniremo invece tutte le Informazioni sull Carta Libretto quando è Scaduta, quando è Bloccata oppure quando l’ATM vi dice che non è Abilitata.
Carta Libretto Postale Scaduta
La Carta Libretto ha una Scadenza stampata sul fronte della Carta, la Scadenza è scritta sotto questa forma 11/2015 la prima cifra indicata il Mese in cui Scade mentre la Seconda indica l’anno della Scadenza.
La Carta funzionerà fino all’ultimo giorno del mese indicato sulla Carta, dal giorno successivo la Carta non sarà più attiva.
Quando la propria Carta Libretto sta per Scadere, il cliente non deve fare pressocchè nulla, infatti l’archivio telematico di Poste Italiane molti giorni prima della Scadenza, provvederà ad inviare al Cliente il nuovo PIN direttamente a casa, una volta ricevuto il PIN significa che presso l’ufficio Postale dove ha aperto il Libretto il cliente troverà la sua nuova Carta Libretto che l’impiegato provvederà solo ad Attivare.
Carta Libretto Postale Bloccata o Non Abilitata
Molto spesso può capitare che l’ATM (il BancoMat esterno per il prelievo) ci dice che la Carta Libretto è Bloccata, che non sia Attiva o che non entri proprio nella Bocchetta dell’ATM.
In questi casi quando la Carta risulta Bloccata o non Abilitata può dipendere da 2 Fattori, il primo è quello di aver superato el 40 Aperazioni fatte all’ATM, la Carta infatti vi permette di effettuare 40 Operazioni successivamente si deve necessariamente Aggiornare il Libretto Cartaceo allo Sportello dell’Ufficio Postale, una volta effettuata l’Operazione la Carta si Sbloccherà e sarà di nuovo Funzionante.
L’altro motivo per il quale poterebbe Bloccarsi la Carta potrebbe essere dovuto al Recupero del QAV Questionario Adeguata Verifica, obbligatorio per tutti i Clienti di Poste o Banche, ma ci sono molti Clienti che non lo hanno mai fatto e quando ciò accade la Carta Libretto può Bloccarsi, per sbloccarla basta entrare in Ufficio Postale ed informare l’Operatore di Sportello che provvederà prima a farvi firmare il QAV e poi sbloccare la vostra Carta.