Con i tempi che Corrono capita molto spesso che il Lavoratore Dipendente si trovi nella fastidiosa quanto odiosa situazione dello Stipendio non Pagato, ricevere lo Stipedio è alla base del Rapporto di Lavoro tra Azienda/Datore di Lavoro ed il Dipendente, infatti quest’ultimo riceve il Pagamento dello Stipendio per il Lavoro svolto nei confronti dell’Azienda/Datore di Lavoro, ma molto spesso per svariati motivi capita che il Lavoratore non riceva il Pagamento del proprio Stipendio.
Una situazione davvero odiosa poichè il Lavoratore che non riceve il Pagamento dello Stipendio può trovarsi in enorme difficoltà soprattutto se ha famiglia da mantenere e la sua unica entrata economica è il suo Stipendio.
Sebbene ricevere lo stipendio sia un diritto sacrosanto del Lavoratore, quando l’azienda non effettua il Pagamento la maggior parte dei Dipendenti non sanno come gestire questa spiacevole situazione, spesso si ha timore di reclamare ciò che gli spetta di diritto e molto spesso non si conoscono neanche le modalità di eventuali solleciti al Pagamento dello Stipendio.
Quando il Lavoratore si trova in questa Situazione la prima cosa che deve fare è quella di Scrivere una Lettera di Sollecito per il Mancato Pagamento dello Stipendio, non c’è bisogno di rivolgersi ad un’avvocato (almeno per il primo sollecito) e basta scrivere la Lettera su Carta Semplice.
L’aspetto molto importante è quello della scelta della modalità di Invio della Lettera, si deve scegliere una Modalità che consenta al Lavoratore di dimostrare in futuro, con prova certa, l’avvenuto ricevimento della diffida inviata.
I metodi da scegliere possono essere 2, la Raccomandata con Ricevuta di Ritorno o l’invio tramite Posta Certificata.
Altro scoglio è rappresentato dal contenuto che deve essere scritto nella Lettera di Sollecito, molto spesso davvero non si sa da dove partire e soprattutto è difficile individuare la forma giusta in cui inquadrare la Lettera di Sollecito, niente paura qui di seguito abbiamo scritto una Bozza di una Lettera di Sollecito per il Mancato Pagamento dello Stipendio o della Busta Paga, dovete solo sostituire le Informazioni che riguardano la Ditta e le Mensilità non pagate:
Modello Lettera Sollecito Stipendio non Pagato
Sollecito di pagamento
Spett.le Ditta (Nome della Ditta)
Via (inserire indirizzo)
Spett.le (nome della ditta)
Il sottoscritto sig. …, assunto presso la Vostra azienda in data … con qualifica … fa presente che ad oggi non ha ancora ricevuto il pagamento delle seguenti mensilità:
mese di ….
mese di ….
mese di …
Per tanto l’Azienda è inviata a voler immediatamente versare le somme relative ai Mesi evidenziati sul conto corrente del sottoscritto a Voi già noto. Con avvertimento che, in difetto di quanto sopra entro e non oltre tre giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto a tutelarmi attraverso le opportune sedi e per vie giudiziali. La presente comunicazione ha valore anche ai fini dell’interruzione della prescrizione.
Distinti saluti
[Data]
Firma